Allerta alimentare: ritirata dal mercato italiano marca di biscotti per presenza non dichiarata di un allergene

La presenza dell'allergene dell'uovo, non dichiarato sull'etichetta italiana del prodotto, ha portato al ritiro dal mercato di una marca e di un lotto specifico di biscotti

BISCOTTI-RITIRATI-ALLERGENE-NON-DICHIARATO-
Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Recentemente il Ministero della Salute ha evidenziato il richiamo da parte dell’operatore di alcuni lotti di biscotti marca Banoful Dry Cake Rusk. Quel che è stato indicato come motivo del richiamo sul relativo avviso è la presenza dell’allergene uovo, che invece non era dichiarato sull’etichetta italiana del prodotto.

La presenza dell’allergene dell’uovo, non dichiarato sull’etichetta italiana del prodotto, ha portato al ritiro dal mercato di una marca e di un lotto specifico di biscotti

Il tutto sarebbe dovuto a un errore di etichettatura ma nel frattempo è stato avviato l’immediato ritiro dal mercato delle confezioni da 300 grammi e dei seguenti lotti contrassegnati da questo numero: BN0224 14/23.

L’avviso è stato pubblicato a partire dal 12 giugno, facendo riferimento alla presenza del prodotto sul mercato italiano già dal 29 maggio, dunque pubblicandolo circa due settimane dopo.

L’azienda produttrice, la Banoful, ha prodotto i biscotti richiamati in Bangladesh, mentre in Italia l’azienda che li commercializza è l’Asia Food Srl, con sede in via del Maggiolino 169, a Roma.

Come sempre in questi casi, il Ministero raccomanda di riconsegnare al supermercato o rivendita alimentare dove hanno comprato i biscotti in questione.

L’altra raccomandazione importante è che le persone allerghiche alle proteine dell’uovo non devono assolutamente mangiare i biscotti di questa marca che presentano i lotti menzionati.

Cliccando su queste parole chiave arancioni è possibile accedere ad ulteriori dettagli tratti dal richiamo ufficiale del Ministero della Salute.

Restando nell’ambito dei richiami alimentari, va ricordato che, poche settimane fa, il Ministero della Salute aveva segnalato tre prodotti, inoltrando la richiesta di ritirarli dal mercato per la presenza al loro interno di listeria ed escherichia coli.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente, all’interno del database del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it