Tutte le informazioni per andare alla scoperta dei sapori locali in occasione delle tante sagre in programma questo weekend
Il weekend di metà giugno ci conduce in giro per il Lazio a caccia di sagre e feste di paese, tra tavole imbandite, stand enogastronomici e prodotti tipici locali. Un percorso che prevede una serie di eventi che rappresentano un imperdibile viaggio tra i sapori nostrani.
Sagre ed eventi enogastronomici attendono gli amanti del buon cibo nel fine settimana che va da venerdì 14 a domenica 16 giugno. Dai fiori di zucca fatti in tanti modi diversi alle salsicciate, passando per street food, cibi locali o del passato. Il tutto condito da vino a chilometri zero o birra artigianale. Un’occasione da non perdere anche per andare alla scoperta di tanti bellissimi borghi del Lazio.
Tre giorni dedicati ad una vera e propria leccornia per il palato. A Sipicciano, in provincia di Viterbo, da venerdì 14 a domenica 16 giugno è di scena la seconda edizione della Festa del fiore di zucca. Ad ospitarla sarà il Parco Poggio del Castagno dove nella giornata del sabato sarà allestito anche il maxi schermo per tifare l’Italia agli Europei di calcio. Sarà possibile degustare il fiore di zucca preparato in diversi modi, dai primi piatti prelibati ai fiori in pastella, cacio e pepe, alici e mozzarella, al gorgonzola. Saranno accompagnati da carne locale alla brace, contorni e dalla “Pansanella della Mara”.
Nel centro storico di Tolfa appuntamento sabato 15 e domenica 16 giugno con la Sagra del prosciutto. Dalle 18 alle 24 prodotti locali, artigianato, animazione per bambini, stand gastronomici, show cooking e raduno bandistico. Un’occasione da non perdere per visitare il delizioso borgo a due passi da Roma e dalle spiagge del litorale nord.
“Se magna come na vorta….i sapori d’un tempo” è il leitmotiv della Festa del villano, manifestazione enogastronomica in programma a Marta, in provincia di Viterbo. La località interessata è Porto. Qui sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 18.30 si potrà gustare un menù particolare con l’antipasto del villano, mezze maniche al sugo di Norcino, spezzatino di maiale alle olive verdi e “faciole co’ le cotiche”. Per chiudere il ciambellone della nonna Natalina. Grande occasione per tornare al passato mangiando prelibatezze locali.
Il parco pubblico Giancarlo Bozzetto di via dell’Ippocampo, a Fiumicino, ospiterà la Festa della salsiccia. L’appuntamento è sabato 15 e domenica 16 giugno e, nella giornata di sabato, si potrà assistere alla partita dell’Italia. Il menù prevede salsicce, arrosticini, hamburger, wurstel, braciole. La carne arriva dalla Cooperativa Testa di Lepre e sarà accompagnata da verdure, patatine, fagioli con la salsiccia, caponata di verdure miste. Per i bimbi ci saranno le giostre, tutte le sere musica e danza. A partire dalle 14.
L’orto botanico di Roma, dal 14 al 16 giugno, ospiterà Hortus Vini. Tre giorni dedicati alle degustazioni dei calici con accompagnamento di musica dal vivo e un’opera teatrale scritta e interpretata da Michele La Ginestra (per dettagli leggi qui).
Sabato 15 e domenica 16 giugno ad Allumiere ci sarà una grande manifestazione dal titolo Asinitaly. In programma street food per le vie del paese con prodotti tipici locali e non solo. Ci saranno degustazioni a base di bruschette, pasta fatta con il grano del senatore Cappelli, mentucciata, formaggi al latte d’asina, miele, zafferano, legumi, dolci, vini rossi e bianchi delle cantine locali. E poi gli stand di artigianato e di prodotti di latte d’asina. Prevista area giochi per i bambini, mostra espositiva con le razze asinine d’Italia. Durante la due giorni si terranno il Festival del folklore nella giornata di sabato e la Giubba d’Italia, domenica 16 giugno.
Un contest regionale di vitigni autoctoni è in programma a Bracciano nelle giornate di sabato 15, dalle 17.30 alle 23.30, e domenica 16 giugno dalle 10.30 alle 23.30. Ci saranno banchi d’assaggio e degustazioni guidate nelle cantine del centro storico. Nel chiostro degli agostiniani le degustazioni guidate sono previste nei seguenti orari: 10.30, 11, 11.30, 12, 16, 16.30.
Sabato 15 e domenica 16 giugno, ad Albano Laziale, nell’ambito della manifestazione Atmosfere del Mondo Romano Antico, è in programma La cucina nell’antica Roma.
Rievocazioni storiche, accampamenti con legionari e personaggi in costume, spettacoli. Si parlerà di cibo ma ci saranno anche delle degustazioni. Tutto il programma è consultabile sui social del Museo civico.
A Contigliano, in provincia di Rieti, fino a domenica 16 giugno si terrà la festa di S. Antonio da Padova. L’apertura degli stand gastronomici, è prevista ogni giorno alle ore 20 in piazza degli Eroi.
Un’occasione per degustare tanti prodotti legati allo street food arriva da Viterbo. Fino a domenica 16 giugno appuntamento in via Marconi-Piazza dei Caduti per un evento enogastronomico che prevede anche mercatino, degustazione di prodotti tipici e birrerie artigianali.
Gastronomia e piatti tipici per le vie del borgo. Aquino attende i visitatori per la festa medievale in programma da venerdì 14 a domenica 16 maggio. Sabato e domenica dalle 18 nella piazzetta dei Conti d’Aquino ci saranno anche il villaggio medievale, la mostra di armi e abbigliamento del Medioevo, combattimenti dei cavalieri.
Sabato 15 giugno Filacciano ospiterà lo Street food festival. In piazza Umberto I sarà possibile degustare tanti prodotti e piatti a km0. Intrattenimento musicale con Trashanta, tutte le hits degli anni ’90 e Duemila.