Gruppo Poste Italiane, oltre 3mila dipendenti da assumere entro fine 2024 a Roma e in Italia: le posizioni aperte

Il Gruppo Poste Italiane si è impegnato ad assumere oltre 3mila dipendenti a Roma e in altre città italiane, ricercando vari tipi di professionisti, dal portalettere all'ingegnere

GRUPPO-POSTE-ITALIANE-ASSUME-3600-DIPENDENTI-ENTRO-FINE-2024
Fonte foto: Poste Italiane.

Poste Italiane, dopo le ultime trattative andate a buon fine, ha raggiunto un accordo con i sindacati che, in varie fasi, porterà a 3.600 le assunzioni entro la fine dell’anno in corso, sia per gli uffici postali e le sedi di Roma che per quelle presenti in tantissime città italiane.

Il Gruppo Poste Italiane si è impegnato ad assumere oltre 3mila dipendenti a Roma e in altre città italiane, ricercando vari tipi di professionisti, dal portalettere all’ingegnere

Le selezioni riguardano professionalità di vario tipo, andando a coinvolgere un po’ tutte le aree dove è attivo il Gruppo Poste Italiane, ovvero riguarderanno un po’ tutte le aree in cui è attivo il Gruppo: vale a dire, funzioni corporate, finanza, area digital, technology e operazioni finanziarie, mercati e vendite, logistica, spedizioni, banking, assicurazioni, pagamenti e telecomunicazioni.

C’è una vastissima gamma di professionalità ricercate sia nella Capitale che nel resto d’Italia, sia con il semplice diploma di scuola superiore che con la laurea, a seconda della professione per la quale ci si intende candidare.

Inoltre, proprio per la necessità di assumere 3600 dipendenti in tutto il Belpaese entro la fine del 2024, nuove posizioni e selezioni sono aggiornate di continuo nell’area “careers – lavora con noi” del sito ufficiale di Poste italiane.

Al momento, tra le offerte di lavoro messe presenti, le più interessanti sono: ricerca di diplomati e laureati per i centri logistici SDA Express Courier, partner logistico di Poste Italiane, addetti alla redazione del format TgPoste, venditori commerciali, project & costruction engineers (settore ingegneria), e personale appartenente alle cosiddette “categorie protette” (L. 68/99), oltre alla sempre continua necessità di portalettere.

Specificatamente per quest’ultimo lavoro, quello di postini, c’è tempo per candidarsi fino al 17 giugno, ma le selezioni di portalettere da parte di Poste Italiane sono tra quelle che si rinnovano di continuo, quindi è sempre bene monitorare ogni mese il sito internet dell’azienda.

Ognuno dei profili citati, per le selezioni ha procedure differenti e i candidati in linea generale dovranno sempre sottoporsi a test attitudinali e di lingua inglese, fare prove di gruppo e colloqui individuali, alternandoli, dove necessario, a prove pratiche per ottenere l’idoneità, a seconda delle mansioni lavorative da svolgere.

(Una specifica, per chi si candida come portalettere, ad esempio è quella di saper guidare un mezzo a motore, come lo scooter).

Chi invece si presentà già con un curriculum vitae strutturato e con esperienze pluriennali, farà un’intervista dettagliata con gli addetti alle Risorse umane e successivamente, ottenuto un giudizio positivo, dovrà superare anche un’ “intervista tecnica” con i rappresentanti del ruolo aziendale per il quale ha inviato candidatura.

Per scoprire il dettaglio delle posizioni aperte, la città d’interesse e i requisiti necessari, si possono ottenere altri dettagli cliccando su queste parole chiave colorate d’arancione.

Di recente, infine, va ricordato che tra i servizi che Poste Italiane è stata autorizzata a svolgere, c’è anche quello del rilascio del passaporto.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.