Apertura

Fregene, partono interventi contro rischio incendi: quando saranno svolti e strade interessate

I lavori puntano a mitigare il rischio incendi nella località. Nelle tre giornate sarà in vigore una disciplina provvisoria del traffico

La località di Fregene sarà interessata, questa settimana, da alcuni interventi per mitigare  il rischio incendi. Alcune zone subiranno una modifica della viabilità per consentire lo svolgimento dei lavori. Questi i dettagli.

I lavori puntano a mitigare il rischio incendi nella località. Nelle tre giornate sarà in vigore una disciplina provvisoria del traffico

Contro il rischio incendi saranno messi in atto una serie di interventi selvicolturali nel Comune di Fiumicino. Ad essere interessata è la località di Fregene.

I lavori prevedono operazioni di taglio, triturazione, cippatura di vegetazione erbacea e arbustiva, “oltre all’innalzamento della chioma di tutte le piante legnose fino a 5 metri di altezza (rami secchi e vivi), nella fascia di pertinenza stradale con o senza marciapiede, di larghezza tra i 4 e i 7 metri, onde ridurre il livello di combustibilità della massa vegetale capace di propagare in senso orizzontale o verticale un eventuale incendio”.

Vista la tipologia di intervento la dirigente dell’area Ambiente Maria Teresa Altorio ha emesso un’ordinanza per l’istituzione di una serie di limitazioni alla circolazione nei giorni in cui saranno fatti i lavori.

Per consentire gli interventi è prevista una disciplina di traffico provvisoria, a partire da mercoledì 12 giugno e fino a venerdì 14 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 16 o, comunque, fino al termine dei lavori.

Vi sarà quindi l’istituzione del divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata sui parcheggi e sui tratti di carreggiata interessati dagli interventi, l’interdizione dei marciapiedi e delle piste ciclabili in corrispondenza delle strade interessate. Saranno collocati dei cartelli di preavviso dei lavori e del limite di velocità a 30 km/ h.

Coinvolte le seguenti strade: viale Castellammare, dall’intersezione con viale della Pineta di Fregene (semaforo) fino all’intersezione con via Rapallo; via Rapallo; via Portovenere, su entrambe le carreggiate, dall’intersezione con via Rapallo fino all’intersezione con viale della Pineta di Fregene; via Paraggi, dall’intersezione con via Portovenere fino all’altezza civico 14; viale della Pineta, su entrambe le carreggiate, dall’intersezione con viale Castellammare/via Sestri Levante fino all’altezza del civico 76 (ingresso carrabile posto Poliambulatorio); via Porto Azzurro, tratto fronte Poliambulatorio; via Maiori, dall’intersezione con via Porto Azzurro fino all’intersezione con via Sestri Levante; via Sestri Levante, dall’intersezione con via Maiori fino all’intersezione con viale della Pineta di Fregene.

Lo scorso 7 giugno, inoltre, il sindaco Mario Baccini aveva firmato l’ordinanza per le misure da attuare contro il rischio incendi (per dettagli leggi qui).