Riccardo Varone vince di nuovo la sfida per il governo della città: stavolta è rieletto al primo turno
Il Comune di Monterotondo conferma la fiducia a Riccardo Varone per il secondo mandato da sindaco. Già nel tardo pomeriggio di oggi, per il candidato sostenuto dalla coalizione di sinistra, la città aveva espresso un numero di preferenze sufficienti per evitare lo step del ballottaggio come cinque anni fa.
Sarà Riccardo Varone dunque, a proseguire per i prossimi cinque anni il lavoro di rilancio della città di Monterotondo. Il candidato ha stravinto in una sfida contro i tre candidati agguerriti Simone Di Ventura, appoggiato dalla coalizione di centrodestra; Angelo Capobianco, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, e Paolo Maria Zavagni appoggiato dal Partito Comunista Italiano.
L’impegno per Varone riparte subito, fugato ogni dubbio sul rischio ballottaggio e con un largo consenso dei cittadini, che anche nel tardo pomeriggio di oggi, quando sono scattati i primi applausi lo hanno definito “Il sindaco corretto e gentile”.
Quando non erano ancora le 19,00, il 39enne sostenuto dal Partito Democratico e da cinque partiti Demos (Democrazia partecipata), Azione, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra, le liste civiche Sinistra per Monterotondo, Voglio Vivere Così, e Rete democratica per Monterotondo, ci ha voluto credere con uno slancio di entusiasmo e le foto inequivocabili della festa in strada con i suoi: “Abbiamo vinto. Grazie Monterotondo più di tutto” – il suo unico post social mentre lo spoglio delle schede in diversi seggi era ancora in corso.
Le percentuali finali: Riccardo Varone vince con il 53,40 per cento, seguito da Simone Di Ventura con il 37,53 per cento (consigliere), mentre Angelo Capobianco chiude a 5,84 (consigliere). Infine raggiunge appena il 3,23 per cento Paolo Maria Zavagni.
Per il giovane sindaco che ha superato indenne la prova della pandemia e della fiducia dei cittadini, ci sarà ora da finalizzare le opere in cantiere con il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Nella serata di oggi, sono infine arrivati anche gli ultimi risultati della elezioni per il rinnovo di sindaco e giunta anche nei comuni di Civitavecchia, con due candidati che si incontreranno per un nuovo confronto al ballottaggio; così come succederà a Palestrina. Mentre a Tivoli si festeggia la vittoria al primo turno del Neo Sindaco.