Elezioni comunali: Palestrina torna al voto per il ballottaggio tra Igino Macchi e Giuseppe Cilia

Palestrina, non basta il primo turno per la formazione della nuova giunta: nuovo voto il 23 e 24 giugno con il via agli apparentamenti

Nella foto, a sinistra Giuseppe Cilia e a destra Igino Macchi

La sfida per il governo della città di Palestrina continua. Quando manca ancora lo spoglio delle schede elettorali di almeno tre seggi, è già chiaro che il prossimo passo sarà il ballottaggio di due candidati.

A spuntarla sono stati Igino Macchi, sostenuto dal Pd e le liste civiche Palestrina nel merito, Macchi per Palestrina e Palestrina Popolare; e Giuseppe Cilia, presentatosi con Forza Italia, Noi Moderati e le liste civiche Scelgo Palestrina e Palestrina Futura.

Palestrina, non basta il primo turno per la formazione della nuova giunta: nuovo voto il 23 e 24 giugno con il via agli apparentamenti

Per la formazione della nuova giunta del Comune di Palestrina, dopo quella caduta nel 2023 ed il commissariamento, non è bastato il primo turno elettorale dello scorso weekend.

Il 23 e 24 giugno i cittadini saranno di nuovo chiamati a votare per i due candidati Igino Macchi, classe 1951 e il 62enne Giuseppe Cilia, al ballottaggio, dopo essersi ampiamente staccati dagli altri aspiranti sindaci in corsa, e cioè Eleonora Nuvoli (Fratelli d’Italia), Cristiana Polucci (Alleanza Verdi Sinistra) e Ludovico Rosicarelli con la lista (Ludovico Rosicarelli sindaco).

Le percentuali quasi definitive per i due candidati che tornano a confrontarsi, sono del 41,84 per cento di preferenze per Iginio Macchi e del 22,70 per cento per Giuseppe Cilea. A queste seguono di diverse incollature, l’8,4 per cento di Cristiana Polucci; e il 7,3  per cento di Ludovico Rosicarelli 7,3%, con una civica espressione di Azione) nel tentativo di ampliare la coalizione di centrosinistra.

In due settimane ora, la campagna riparte con tutti i possibili apparentamenti. E in tal caso Cilia potrà forse contare sul voto del centrodestra; mentre Macchi candidato del PD, potrebbe tentare accordi con Cristiana Polucci con Alleanza Verdi Sinistra e una lista civica, e Ludovico Rosicarelli 7,3%, con la sua lista civica espressione di Azione.

Elezioni comunali anche nei comuni di Civitavecchia, Tivoli, Monterotondo

Risultati finali anche per le lezioni del rinnovo di sindaco e giunta anche nei comuni di Civitavecchia, con due candidati che si incontreranno per un nuovo confronto ia ballottaggio; mentre vincono al primo turno Monterotondo e Tivoli.