Bonus centri estivi 2024: a chi spetta, requisiti, importo e come fare domanda

Centri estivi

A chi spetta, requisiti, importo e come fare domanda per il Bonus Centri Estivi 2024.

L’Inps ha reso disponibile il bando per il bonus centri estivi per l’anno 2024, rivolto esclusivamente a dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione con figli di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 26 giugno 2024.

Civitavecchia, centri estivi: contributi a parziale copertura del costo di frequenza, partono le domande

E’ stato quindi pubblicato il bando Centri estivi diurni 2024 per l’assegnazione di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia riservati a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

Il beneficio è riconosciuto ai figli o orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

La domanda deve essere presentata dalle 12 del 6 giugno alle 12 del 26 giugno 2024, tramite il servizio Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni”.

Bonus centri estivi 2024: tutte le info utili

La graduatoria dei beneficiari sarà pubblicata entro il 30 luglio 2024 e seguirà criteri di priorità basati sul valore Isee e su specifiche categorie di aventi diritto, come orfani e persone con disabilità. Questi ultimi avranno una riserva di 500 posti.

I minori con disabilità grave o gravissima possono beneficiare di un contributo maggiorato del 50% per le spese dell’assistenza dedicata. In questo caso bisognerà selezionare correttamente la casella relativa alla maggiorazione durante la fase di domanda.

I contributi sono in totale 3000 per 100 euro a settimana e massimo 4 settimane. Ai vincitori viene riconosciuto un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione al centro estivo. La durata va da un minimo di una settimana (cinque giorni) a un massimo di quattro settimane (20 giorni) anche non consecutive.

isee

Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile, stabilito dal bando, e il costo settimanale del centro estivo. Il centro estivo deve essere organizzato da un unico fornitore, scelto dal richiedente la prestazione.

Il contributo copre le:

  • spese connesse alle attività ludico-ricreative e sportive previste;
  • spese di vitto (merende e pranzo);
  • eventuali gite e quant’altro previsto nel programma;
  • coperture assicurative.

Il soggiorno deve essere finalizzato alla gestione costruttiva del tempo libero dei giovani ospiti, durante l’interruzione estiva delle attività scolastiche. Le domande devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sito dell’Inps, utilizzando credenziali Spid, Cie o Cns. È necessario presentare una Dsu aggiornata per l’Isee ordinario o minorenni, poiché il valore Isee è un parametro fondamentale per la formazione della graduatoria.

Il rimborso è calcolato in percentuale rispetto al contributo massimo erogabile di 100 euro settimanali, basato sul valore Isee del nucleo familiare:

  • Fino a 8.000 euro: 100%
  • Da 8.000,01 a 24.000 euro: 95%
  • Da 24.000,01 a 32.000 euro: 90%
  • Da 32.000,01 a 56.000 euro: 85%
  • Oltre 56.000 euro: 80%