Riaperti i chioschi ai Cancelli, man mano la spiaggia libera di Castel Porziano torna a nuova vita grazie ad un accordo di "Project Financing" con il comune di Roma
Ostia: tutti e cinque chioschi di Castel Porziano, i celebri “Cancelli” noti ai romani, sono attivi da oggi, sabato 8 giugno, e dalla prossima settimana riprenderanno a pieno regime sia i servizi di salvamento che quelli igienici.
Il rallentamento attuale, almeno per quanto riguarda la ripresa del servizio bagnini è spiegato dal fatto che non è stato ancora possibile portare fisicamente nelle spiagge interessate tutto il materiale necessario per permettere agli operatori di salvataggio di lavorare, ma intanto si è deciso di ripartire per gradi, con i servizi di ristorazione.
Di certo si tratta di un segnale non di poco conto, anche se la stagione balneare ufficialmente è iniziata il Primo maggio.
Meglio tardi che mai, direbbe qualcuno, ma in ogni caso anche il tempo oramai sembra reggere e le giornate calde e assolate invogliano sia ad andare al mare che a fare sport all’aria aperta.
Sicuramente si tratta di una situazione che, per quanto riguarda chioschi, bagnini, servizi di ristorazione ed igienici e la cura delle spiagge libere, ad Ostia sta vivendo finalmente un’evoluzione positiva.
Basti pensare che lo scorso ottobre, c’era stato un gravissimo passo indietro con l’annuncio della chiusura dei chioschi e poi era arrivata l’attesa notizia della loro riapertura.
Man mano si è arrivati alla situazione attuale e anche dal punto di vista dei collegamenti, va ricordato che sono riprese le corse del bus Atac 07 che arriva fino a Campo Ascolano e quindi è utile anche per permettere ai cittadini di raggiungere le spiagge di Castel Porziano e di Capocotta.
Lo sblocco della situazione dei chioschi ai “Cancelli” è stato possibile in virtù del raggiungimento di un accordo di “Project Financing” con il comune di Roma, che verrà reso pubblico nei prossimi giorni.
Decisivo il lavoro di Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio del Comune di Roma e dei suoi uffici, che permetterà di far tornare a vivere le spiagge di Castel Porziano.
Di certo ci sarà man mano molto da fare, cercando ad esempio di tutelare maggiormente le dune e che si tenga conto ad esempio, delle richieste dei kitesurfisti che chiedono di adibire la spiaggia del “Terzo Cancello” alla pratica del kitesurf, che invece al momento non è stata inclusa né considerata in alcun modo nell’attuale ordinanza balneare.
Se vuoi approfondire questo argomento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli altri articoli correlati e pubblicati di recente, accedendo al database del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.