A Malafede il murale si fa storia: sui muri della scuola l’incontro tra Alessandro Magno e Diogene

Una grande opera di street art, un murale a carattere storico artistico, campeggia su una facciata della scuola elementare, abbellendo il plesso scolastico

MALAFEDE-MURALE-SCUOLA-STORICO-ARTISTICO-
Una veduta del nuovo murale a sfondo storico-artistico. Fonte foto profilo facebook Axa Malafede Villa Fralana

A Malafede, nel X Municipio, una nuova opera artistica di street art ha fatto la sua comparsa sulla facciata dell’ingresso principale della scuola elementare Oscar Ghiglia, grazie all’operato dell’Associazione Culturale del “Collettivo la Talpa”.

Una grande opera di street art, un murale a carattere storico artistico, campeggia su una facciata della scuola elementare, abbellendo il plesso scolastico

Già in passato i ragazzi membri del “Collettivo La Talpa” erano riusciti ad aggiudicarsi un precedente bando regionale, quello del Lazio Street Art, che li aveva resi protagonisti della realizzazione di un’altra grande opera, in quel caso sulla facciata del plesso scolastico di via Stesicoro.

Prendendo spunto dal nome dell’Istituto, hanno realizzato una raffigurazione del famoso incontro tra Alessandro Magno e Diogene di Sinope, un episodio iconico della cultura classica raccontato in modo allegro e colorato, che, reinterpretato in chiave street art, ha dato vita ad un murale variopinto  tecnicamente ben fatto.

MALAFEDE-MURALE-STORICO-ARTISTICO-SCUOLA-
Un dettaglio del murale. Fonte profilo facebook Axa Malafede Villa Fralana.

Alla presentazione di questo murale hanno presenziato tutti i bambini delle classi della scuola elementare, che hanno rivolto molte domande agli esperti, mostrando grande curiosità..

Quest’opera testimonia come tutte le componenti della scuola elementare Oscar Ghiglia si siano attivate per coinvolgere i piccoli alunni, stimolando la loro fantasia e abbellendo la sede dell’istituto scolastico con dei graffiti a carattere storico-artistico.

Allo stesso modo, proprio ieri, nella giornata mondiale dell’ambiente di mercoledì 5 giugno, a Ostia è stato inaugurato un altro grande murale che fa bella mostra di sé su una facciata esterna di una scuola del X Municipio, ad Ostia.

La tematica di quest’altra opera erano le tartarughe marine e l’importanza di proteggerle e a realizzarla è stato il celebre street artist Lucamaleonte.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.