Sono in questi giorni a Ostia alcuni degli uomini più ricchi al mondo. Sono sbarcati da yacht superlusso che non passano inosservati a bagnanti e ai frequentatori del porto turistico.
In questi giorni sono sbarcati a Ostia da yacht di superlusso alcuni degli uomini più ricchi del mondo
E’ all’ancora davanti alle spiagge di Ostia Ponente, assistito dalla logistica del porto turistico, il superyacht AHS, sigla che svela le iniziali del proprietario ovvero Abbas Hussain Sajwani. Si tratta di uno degli arabi più ricchi al mondo: secondo la rivista del lusso Forbes a luglio di due anni fa l’emirino vantava un patrimonio netto di 2,7 miliardi di dollari.
AHS è uno yacht di 66 metri costruito nel 2005 dal valore di circa 50 milioni di dollari. Condotto da un equipaggio di 22 elementi, ha un costo di esercizio di circa 5 milioni di dollari l’anno e può ospitare fino a 12 persone. Gli interni, disegnati dal compianto Alberto Pinto, conferiscono ad AHS un fascino speciale e rappresentano non solo il segno del comfort più assoluto ma anche dello stile.
In quanto a Hussain Sajwani va detto che pur avendo appena 25 anni (classe 1999), è già uno degli uomini più influenti al mondo. Basta aprire il suo sito per rendersi conto di quali business coltiva con successo: dall’edilizia di lusso a centri commerciali in Dubai alle attività di famiglia attraverso la compagnia Damac (brand come Roberto Cavalli e De Crisogono). In alcuni business è socio dell’ex presidente degli USA, Donald Trump.
Gli altri superyacht
Ormeggiati in questi giorni all’interno del porto turistico, confinati nel molo delle grandi imbarcazioni e quindi inaccessibili ai curiosi, ci sono due altri superyacht. Uno è il Milele. Si tratta di una motonave dal profilo filante e originale (ricorda la sagoma di uno squalo), lunga 45 metri e realizzata interamente in alluminio. Può ospitare fino a 8 persone e per condurla ne servono 9 di equipaggio. Il proprietario è un importante uomo d’affari svizzero il cui patrimonio è stimato intorno ai 200 milioni di dollari: la barca ne vale 50.
In banchina è ormeggiato anche il megayacht Al Waab. Si tratta di una motonave di 55 metri in grado di accogliere fino a 12 ospiti con un equipaggio di 10 persone. Ristrutturato in Turchia nel 2022, il suo valore è stimato in 25 milioni di dollari. Si attribuisce la proprietà a un ricco imprenditore del Quatar sbarcato in questi giorni a Roma.
Altro lussuoso yacht che si può ammirare sulla banchina del porto turistico è il maxiyacht Buka di “appena” 37 metri di lunghezza. Il proprietario è il ricco filantropo spagnolo Joaquin Folch-Rusinol i Corachan che è un importante uomo d’affari alla guida della fabbrica di vernici della sua famiglia, Industrias Titan, e con interessi in vari altri settori. Il Buka ha un valore stimato di 15 milioni di euro e può ospitare fino a 10 passeggeri più 8 di equipaggio.
Infine, nel porto turistico di Roma, fa bella mostra di sé il Moonshadow con il suo carico di ospiti più che benestanti. Si tratta di un 43 metri per 8 di larghezza battente bandiera delle isole Cayman noleggiato per crociere charter.
Partenza di slancio
E’ una partenza in grande spolvero quella per i transiti di lusso che si registrano presso il porto turistico di Ostia. Nei primi giorni del mese di maggio, all’ancora davanti alle spiagge di Ponente i bagnanti poterono ammirare l’Hampshire II, un 78 metri del re britannico della chimica, Jim Ratcliffe. E prima ancora, a ormeggiare davanti alle spiagge di Ostia è stato il Quinta Essentia, yacht di 55 metri di proprietà del re del liquore russo Valentin Zavadnikov.