Luoghi e volti del litorale sul grande schermo grazie a "El Paraiso". La Commissione cinematografica Città di Fiumicino sul set
Fiumicino di nuovo location per il grande schermo grazie a “El Paraiso”. Il film, diretto da Enrico Maria Artale, ha conquistato due premi a Venezia e uscirà domani, giovedì 6 giugno.
“El Paraiso” uscirà nelle sale nelle prossime ore. L’appuntamento con questo film, premiato nel corso dell’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia, è atteso sul litorale anche perché diverse scene sono state girate a Fiumicino.
I protagonisti sono l’attore romano Edoardo Pesce e l’attrice colombiana Margarita Rosa De Francisco.
La produzione italo-colombiana si è avvalsa della collaborazione della Commissione cinematografica Città di Fiumicino. “E’ stato uno di quei film – spiega Alessandro De Nitto, direttore della Commissione – che, insieme a ‘Felicità’, sono stati per più tempo qui a Fiumicino. Tutte le scene in Italia sono state girate qui, e qualcosa su Roma, in particolare al Gasometro”.
E Fiumicino ha portato bene, con le sue tante location. Al Festival di Venezia entrambi i film sono stati premiati. Nel caso di Felicità, che aveva visto l’esordio di Micaela Ramazzotti alla regia, era arrivato il premio degli Spettatori Armani Beauty (per dettagli leggi qui).
In questo caso all’80° edizione del Festival del Cinema sono arrivati i riconoscimenti come Migliore Sceneggiatura per la sezione Orizzonti e quello per Margarita Rosa De Francisco come Migliore attrice protagonista.
La produzione Ascent Film ha scelto, quindi, il litorale per ambientare moltissime scene. Occhi puntati sullo schermo poiché si potranno vedere strade del centro storico, abitazioni vicine al mare nella zona di Passo della Sentinella, il centro anziani, il mercato coperto, la sede comunale di piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. “Quest’ultima è stata trasformata per un giorno in ambasciata colombiana”, spiegano dalla Commissione.
Pesce nel film interpreta il ruolo di Julio Cesar, un quarantenne che vive in una casa accanto al fiume con la madre colombiana, con la quale ha un rapporto strettissimo, a volte morboso. L’arrivo di una figura femminile accanto a lui metterà a dura prova questo rapporto, che si inserisce nell’ambito di un’esistenza vissuta ai margini.
Oltre alle location la Commissione ha cercato sul territorio anche le comparse. Tra le scene che hanno coinvolto generici del territorio, ad esempio, c’è quella che si svolge al mercato coperto e nella pista da ballo.
Tra le ultime produzioni di spicco che si sono avvalse della Commissione cinematografica, c’è il seconda stagione della serie Il Patriarca, con Claudio Amendola (per dettagli leggi qui).