A Roma il caldo estivo si combatte sul tetto: l’iniziativa gratuita di cinema all’aperto

Scopri gli appuntamenti dell'arena cinema che riparte su un noto tetto di Roma est: in programma veri capolavori del cinema italiano

Immagine non collegata ai fatti

Da giugno a settembre per chi resta a soffrire il caldo nella Capitale, c’è un’altra iniziativa di cinema all’aperto da non perdere. Dopo gli appuntamenti con la settima arte nelle piazze storiche della città eterna, sarà infatti possibile assistere gratuitamente e per tutta l’estate, agli ultimi successi cinematografici proposti nelle sale italiane, dalla speciale prospettiva di un tetto di Roma. Scopri i dettagli della manifestazione.

Scopri gli appuntamenti dell’arena cinema che riparte su un noto tetto di Roma est: in programma veri capolavori del cinema italiano

Da domani 4 giugno e fino al 24 settembre, per i residenti di Roma est e non solo, maxischermo e proiettore sono pronti a prendere posto sul tetto del Casilino Sky Park, per accogliere il pubblico di appassionati di cinema.

Sono ben 15 gli appuntamenti in programma per un’iniziativa intitolata semplicemente “Cinema sul Tetto”, e che si ripete dopo il successo della scorsa estate, con i film più importanti realizzati dalla macchina del cinema italiano, e proiettati ogni martedì sera con la garanzia di successo data dai capolavori in calendario, e il fresco di una delle terrazze fruibili più note della città.

La programmazione del “Cinema sul Tetto” e le trame dei film

Per questa stagione di cinema gratuito grazie al Bando vinto dell’Estate Romana dedicato alle Arene Cinema, sulla terrazza del Casilino Sky Park ci sarà domani 4 giugno alle ore 21,00, una partenza molto speciale con il film capolavoro di Nanni Moretti “Il Sol dell’Avvenire”, la storia di Giovanni che dirige un film sulla vita di un intellettuale comunista del 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria, combattendo una crisi sia artistica che personale con il suo matrimonio in crisi.

Martedì 11 giugno invece, occhi puntati sul film “Palazzina Laf”, racconto magistrale con la regia di Michele Riondino sulla vita di un operaio dell’ILVA di Taranto nel 1997, usato dai dirigenti aziendali che decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi.

Il 18 giugno torna sullo schermo del Casilino Sky park un film che è ormai diventato un classico sul tema dell’omofobia, “Il signore delle formiche”, la storia di Aldo Braibanti, a processo nell’Italia degli anni Sessanta con l’accusa e la condanna per plagio. L’imputazione serviva a coprire la vera accusa: l’omosessualità.

Martedì 25 giugno, in programma il film “Siccità” di paolo Virzì, ambientato in una Roma dove non piove da 3 anni, e dove è proprio la mancanza d’acqua a stravolgere regole e abitudini dei suoi cittadini.

Luglio

Il 2 luglio, sullo schermo “Il primo giorno della mia vita”, la storia di un motivatore, una poliziotta, una ex atleta che ha perso l’uso delle gambe e un ragazzino sovrappeso, che intenzionati a compiere l’estremo gesto di farla finita vengono salvati dalla stessa persone.

Mentre il 9 luglio spazio al capolavoro di paolo Genovese “I peggiori giorni”, il film ad episodi di Massimiliano Bruno che è ancora una volta una brillante analisi dei comportamenti umani messi alla prova dalla vita. C’è il giorno peggiore per tre fratelli che tirano a sorte per scegliere chi dovrà donare un rene al padre; e quello di un imprenditore sul lastrico che viene rapito da un suo ex dipendente, fino al classico giorno di Ferragosto tra famiglie provenienti da classi sociali diverse in un confronto di fuoco.

Martedì 16 luglio poi il mese di proiezioni consentirà di assistere all’opera premiata come miglior film ai David di Donatello “Le otto montagne”, la storia di Pietro e Bruno, amici dall’infanzia e che cercano di cancellare quei ricordi dei loro padri che li hanno segnati, ritrovandosi sulle montagne.

Il 23 luglio alle ore 21,00 proiezione del sensazionale film commedia “La Guerra del Tiburtino III”. Fantascienza e risate per la pellicola che racconta come gli alieni abbiano scelto di invadere il mondo proprio dal quartiere Tiburtino dove è caduto un meteorite.

Da non perdere l’ultimo appuntamento di luglio con il cinema sul tetto con il film “L’ultima notte di Amore” il 30 luglio alle ore 21,00. Un bravissimo Pierfrancesco Favino è Franco Amore, poliziotto la cui vita ad un giorno dal suo pensionamento, cambia per sempre per la morte del suo amico e collega Dino, che resta ucciso in una rapina di diamanti.

Agosto

L’agosto di cinema al Casilino Sky park inizia invece il 6 agosto con lil film “Laggiù qualcuno mi ama”, lo straordinario film documentario di Mario Martone su Massimo Troisi, che ripercorre tutta la sua brillante carriera.

Mentre il 27 agosto sullo schermo il film “Grazie ragazzi” un’opera da non perdere di Riccardo Milani, con Antonia Albanese alle prese con un laboratorio teatrale nella casa circondariale di Velletri.

Settembre

Il 3 settembre, spazio alla pellicola “Cattiva coscienza”, un’esilarante commedia su Filippo uomo buono e impeccabile e corretto avvocato oltreché fidanzato fedele, grazie alla sua coscienza Otto, che lo manovra a distanza.

Il 10 settembre in programmazione il film “Scordato”, uno straordinario Rocco Papaleo, che dirige e interpreta la vita di Orlando, un accordatore di pianoforti, a cui la fisioterapista Olga, diagnostica una contrattura emotiva e prova a curarlo.

Mentre il 17 settembre alle ore 21,00 al via la proiezione di “Mia” capolavoro dedicato alla vita di una quindicenne che, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi da un ragazzo manipolatore che ha distrutto la famiglia e ricominciare a vivere. Ma il ragazzo decide di distruggerla.

Chiusura in grande della manifestazione il 24 settembre, con il film di Davide Gentile “Denti da squalo”, la storia emozionante del tredicenne Walter che ha perso il padre, e mentre vaga per il litorale romano, in una villa abbandonata con un’enorme e torbida piscina scopre l’unica forma di vita della proprietà: uno squalo.