Nuova stagione balneare ad Anzio sulla spiaggia attrezzata per i disabili
Riapre per la nuova stagione estiva la riviera Mallozzi, spiaggia attrezzata di Anzio riservata alla fruizione gratuita da parte dei disabili e dei loro accompagnatori. La giornata inaugurale è fissata per mercoledì prossimo 5 giugno e la struttura rimarrà aperta sino al 15 settembre.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Asl Roma 6, la Cooperativa Alteya Onlus e il comune di Anzio. La spiaggia è, infatti, data in concessione all’azienda sanitaria locale competente per territorio ed è gestita dagli operatori che fanno capo ad Alteya.
Lo stabilimento, aperto dalle ore 8.00 alle ore 18.30, è dotato di tutte le strutture che ne facilitano la fruizione ma anche di un servizio di salvataggio a marre e di primo soccorso per dare ai suoi frequentatori tutte le garanzie prescritte per gli impianti balneare.
L’accesso avviene attraverso passerelle che consentono il transito di chi si sposta in carrozzina e sono disponibili tutti i servizi tipici delle spiagge attrezzate. Dagli ombrelloni ai lettini rialzati, dai gazebo sotto cui ripararsi per trovare ombra e refrigerio alle sedie Job per il trasferimento facilitato in acqua da parte di chi non è autosufficiente.
Gli ospiti potranno contare anche sulla collaborazione, oltre che sulla sorveglianza, degli addetti al servizio di salvamento e del personale di supporto.
L’accesso alla spiaggia è gratuito anche per gli accompagnatori, ed è consentito alle persone con disabilità in base ai criteri previsti dalla legge 104/92 (articolo 3, comma 3) oppure ai beneficiari di trattamenti di invalidità civile con indennità di accompagnamento.
Ogni ospite potrà essere accompagnato al massimo da due persone e per accedere sarà necessaria la prenotazione che può essere effettuata chiamando il numero 347.7704828, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Per consentire il più ampio godimento della Riviera Mallozzi al maggior numero di persone è possibile prenotarsi per un periodo massimo di 7 giorni anche non consecutivi.
Lo stabilimento della Asl Roma 6 raggiunge così la sua quarta stagione e si propone come un modello di eccellenza che, a giudizio della stessa, potrebbe essere sperimentato e introdotto anche su altre spiagge della riviera tirrenica (leggi qui).
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.