Cinque parchi pubblici saranno riqualificati a Cerveteri dal Comune. Il primo di essi è stato inaugurato ieri, sabato 1° giugno, durante un’iniziativa a cui hanno preso parte decine di bambini.
Tante sorprese per i bambini di Cerveteri, che hanno di nuovo l’area verde a disposizione dopo i lavori di riqualificazione
La felicità è tutta negli occhi dei bambini di Cerveteri che si sono tuffati sui giochi del Parco Ina Casa, appena riqualificato e restituito ai piccoli abitanti e ai loro genitori. Si tratta di un progetto realizzato con i fondi Pnrr dedicati alla Rigenerazione Urbana.
Il parco necessitava di un restyling. I lavori hanno previsto la riqualificazione dell’area, l’installazione di un castello polivalente con scivoli, torri, corde e arrampicate, un’altalena inclusiva e giochi a molla.
Posizionata anche la pavimentazione antitrauma, una recinzione in ferro con nuovi cancelli di accesso, un impianto di illuminazione efficiente e sostenibile, una cisterna per il recupero delle acque piovane integrata nel sistema di irrigazione.
Attraverso il potenziamento della presenza delle alberature, inoltre, sono state ampliate le zone d’ombra mentre entro la fine del mese di giugno arriveranno tavoli da picnic, una fontanella, una rastrelliera per le bici e dei cestini per i rifiuti.
“È giusto che l’amministrazione si occupi di tutte quelle azioni che portano al benessere della comunità – ha affermato il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti – inclusa la creazione e la condivisione di spazi per giocare, contribuendo così a migliorare la salute. In base alle risorse a disposizione, abbiamo distribuito i fondi tra i vari parchi. L’augurio è che tutti possano usufruire di questi spazi per stare bene insieme”.
Un’altra Amministrazione, quindi, si è mossa in questo weekend riaprendo aree verdi attrezzate e dedicate ai più piccoli.
Anche il Comune di Guidonia, nelle ultime ore, è andato verso questo traguardo attraverso la riapertura del Parco dei Frutti, che ora ha una nuova gestione (per dettagli leggi qui).