Apertura

Roma, per la messa del Papa al Corpus domini deviate sedici linee bus

Le celebrazioni solenni avranno ripercussioni di ampia portata sull’itinerario di svariati mezzi di trasporto pubblico

Domenica ardua per la circolazione dei bus appartenenti alla municipalizzata dei trasporti nelle zone centrali della Capitale a causa della concomitanza tra due manifestazioni di rilievo nazionale.

Le celebrazioni solenni avranno ripercussioni di ampia portata sull’itinerario di svariati mezzi di trasporto pubblico

Oltre alle chiusure dovute alla parata militare per la festa della Repubblica, che occuperà quasi tutta la mattinata di domani, 2 giugno (leggi qui), a partire dalle 17.30 scatteranno le limitazioni imposte dalle celebrazioni per la festività del Corpus Domini che culminerà con la celebrazione della messa officiata da Papa Francesco sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Seguirà una processione che comporterà deviazioni di percorso per sedici linee bus.

Il programma della cerimonia religiosa sarà articolato nel modo seguente. L’arrivo del pontefice è previsto per le ore 17.00. Alle 17.15 inizierà la celebrazione della Santa Messa. Alle 18.15 la partenza del corteo dal Sagrato della Basilica con arrivo alla Basilica di Santa Maria Maggiore alle 19.30. Alle 20.30 il termine della manifestazione.

Le linee bus interessate da modifiche di percorso sono: 3L, 16, 51, 70, 71, 75, 81, 85, 87, 360, 590, 649, 673, 714, 792 e C3.

La 3L proveniente dalla Stazione di Trastevere limita le sue corse al Parco del Celio. La linea 16 proveniente da via Costamagna giunta in piazza di Porta San Giovanni prosegue per via Emanuele Filiberto, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone (sulla corsia centrale riservata ai tram), e via Gioberti prima di riprendere il percorso convenzionale.

La linea circolare 51 proveniente da via Castrense da Largo Brindisi, prosegue per via Magna Grecia, piazza Tuscolo, girerà a destra su Via Gallia, Porta Metronia, via Druso, via delle Terme Caracalla, e piazza di Porta Capena riprendendo il percorso tradizionale seguito nei giorni festivi fino a piazzale di Porta Capena e ancora a destra su viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazzale porta Metronia,  a destra su via Gallia, fino alla rotatoria di piazza Tuscolo e di qui verso via Soana, via Cerveteri, piazza Re di Roma, via Appia Nuova e via Castrense.

Il bus 70 proveniente da piazzale Clodio: dopo aver percorso via Nazionale imboccherà piazza della Repubblica, viale Terme di Diocleziano, via Amendola, quindi a desta su via Cavour, e a sinistra su Farini, ancora a sinistra su via Gioberti per poi riprendere il percorso normale.

La linea circolare 71 proveniente dalla stazione Tiburtina: da piazza dei Cinquecento percorre via Cavour, fino a recuperare il tracciato ordinario mentre nella direzione opposta giunto in via Nazionale prosegue fino a piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, e da qui a destra su via Cavour, a sinistra su via Farini e via Gioberti, prima di tornare sul suo itinerario normale.

Percorsi rivoluzionati sino alla fine della processione religiosa

La linea 75 da piazza di Porta Capena proseguirà su via dei Cerchi, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via Cesare Battisti, via IV Novembre, via Nazionale, piazza della Repubblica, via dele Terme di Diocleziano, largo Peretti e piazza dei Cinquecento prima di immettersi sul percorso tradizionale.
Le vetture provenienti da piazza Indipendenza si immetteranno su piazza dell’Esquilino e di qui su via Cavour, via degli Annibaldi, via Salvi, piazza del Colosseo e di qui la linea di normale amministrazione.

La linea 81 proveniente da piazza Malatesta proseguirà per via Magna Grecia, piazza Tuscolo, via Gallia, porta Metronia, via Druso, via delle Terme Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi e di qui il percorso abituale. Le vetture provenienti da via Crescenzio da piazzale di Porta Capena si immetterà su viale delle Terme di Caracalla piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazzale di Porta Metronia, via Gallia, la rotatoria di piazza Tuscolo, via Soana, via Cerveteri, piazza re di Roma, via Appia Nuova in direzione centro e di qui le sue fermate ordinarie.

La linea 85 da Arco di Travertino proseguirà su Largo Brindisi, via Magna Grecia, piazza Tuscolo, via Gallia, Porta Metronia, via Druso, via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena e di qui il normale di linea festivo. Le vetture provenienti dalla Stazione Termini da piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, piazza di Porta Metronia, via Gallia, la rotatoria di piazza Tuscolo, via Soana, via Cerveteri, piazza re di Roma, via Appia Nuova in direzione, via Faenza e di qui di nuovo la linea normale.

La linea 87 da Colli Albani da piazza Tuscolo prosegue per via Gallia, piazza di Porta Metronia, via Druso, via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena per poi riprendere l’itinerario consueto. I mezzi provenienti da viale Giulio Cesare da piazza di porta Capena riprendono la linea convenzionale dopo essere transitati da piazza Tuscolo.

La linea 360 proveniente da piazza delle Muse arriva sino a piazza di Porta San Giovanni e di qui si immette di nuovo sulla linea normale mentre le vetture provenienti da Piazza Zama si reimmettono sull’itinerario convenzionale dopo via Gioberti.

La linea 590 da piazza di Cinecittà riprenderà il percorso abituale da via Gioberti e i mezzi provenienti da Cipro recupereranno la linea normale a piazza di Porta San Giovanni.

Il 649 proveniente da St.ne Tiburtina: da Via Cavour, via Farini, Via Napoleone III, e piazza Vittorio Emanuele II per recuperare l’itinerario normale.

La linea 714 proveniente da St.ne Termini: da Via Cavour, via Farini, Via Napoleone III, P.za Vittorio Emanuele II, e Emanuele Filiberto, piazza di Porta San Giovanni e piazzale Appio girerà per via Magna Grecia, piazz Tuscolo, Via Gallia, Porta Metronia e via Druso per tornare di qui sulla linea normale. Le vetture provenienti da piazzale Nervi si dirigeranno su via Druso, P.za Porta Metronia, Via Gallia, a rotatoria di P.za Tuscolo, Via Soana, Via Cerveteri, Piazza re di Roma, Via Appia Nuova in direzione centro, P.za di Porta San Giovanni per proseguire su Via Emanuele Filiberto, P.za Vittorio Emanuele II, Via Napoleone III, Via Gioberti, Via Giolitti e di qui sulla linea normale.

Il 792 proveniente da via Eudes, da Largo Amba Aradam, si immetterà su via della Ferratella in Laterano dove i bus di attesteranno presso un capolinea temporaneo di fronte al civico numero 7.

La linea C3 proveniente da Cimitero Flaminio da P.za Porta Capena, viale Terme di Caracalla, P.le Numa Pompilio, V. Druso, P.za Porta Metronia, Via Gallia, P.za Tuscolo, Via Soana, Via Cerveteri, Piazza re di Roma, Via Appia Nuova in direzione centro, da P.za di Porta San Giovanni proseguirà su via Emanuele Filiberto, P.za Vittorio Emanuele II, Via Napoleone III, via Gioberti e di qui su percorso ordinario. Le vetture provenienti da St.ne Tiburtina: da P.za dell’Esquilino proseguiranno per V. Cavour, V. degli Annibaldi, V. N. Salvi, P.za del Colosseo e da qui riprenderanno l’itinerario tradizionale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.