Roma, per la parata militare del 2 giugno tre giornate di chiusure e deviazioni di linee bus

L’impatto della festa della Repubblica sulla viabilità del Centro Storico

E’ programma domenica prossima 2 giugno, ma la festa della Repubblica con cui si celebra il 78° anniversario della proclamazione della nuova forma di governo scelta dagli italiani con il referendum del 1946, produrrà diversi effetti sulla viabilità della Capitale con chiusure stradali e deviazioni di linee bus sin dalla serata di oggi, martedì 28 maggio.

L’impatto della festa della Repubblica sulla viabilità del Centro Storico

Alle ore 22.00 di questa notte scatterà, infatti, il “coprifuoco” previsto nel centro storico per lo svolgimento delle prove della manifestazione che termineranno alle 5.30 di domani mattina, mercoledì 29 per essere ripetute di nuovo nella fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 5.30 di giovedì 30 maggio.

Il divieto di transito per i mezzi di trasporto privati riguarderà le seguenti strade: viale delle Terme di Caracalla, Piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via dei Fori Imperiali, Piazza Venezia, via del Plebiscito, via Cesare Battisti, via IV novembre, via del Teatro Marcello, via Petroselli, Piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo.

A causa delle prove generali della manifestazione sarà modificato, a partire dalle ore 22.00 di questa sera l’itinerario delle 13 linee bus diurne qui di seguito elencate: 3, 8, 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 671, 714, 792 e 17.

Stessa sorte per i collegamenti notturni assicurati da: nMB, nME (limitata a Porta San Paolo, non raggiungerà Piazza Venezia), nMC (non raggiungerà Piazza Venezia), n5 (si fermerà a Piazza Barberini), n11, n90, n46 e n913 (che faranno capolinea a via del Tritone, n70, n8, n716, n3d, n3s, n98, n543, e, infine, n904 e n201 che limiteranno il proprio itinerario a via Paola.

Dalle 23.30 sino a fine servizio saranno, inoltre, sospese le linee tram 3L tra stazione di Trastevere e Porta Maggiore e 8 da Casaletto a piazza Venezia a propria volta sostituite da un servizio di bus navetta.

Le modifiche alla circolazione stradale nel giorno dell’evento

La giornata clou, anche in termini di impatto sulla mobilità della metropoli è tuttavia quella di domenica prossima quando il corteo di forze armate e veicoli militari percorreranno via dei Fori Imperiali.

Dalle 5 del mattino del 2 giugno sino a cessate esigenze, saranno assoggettate a divieto di transito: via di San Gregorio, via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, vicolo di San Bernardo, Foro Traiano, Piazza Venezia (esclusa la porzione di carreggiata inclusa tra via del Plebiscito, via del Corso e via Cesare Battisti), Piazza D’Ara Coeli, via del teatro di Marcello, via Luigi Petroselli, Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, via del Circo Massimo, Piazza di Porta Capena, viale di Valle delle Camene, viale delle Terme di Caracalla, Largo Cavalieri di Colombo, Piazzale Numa Pompilio e Largo delle Terme di Caracalla.

A partire dalle ore 07.00 di domenica 2 giugno e, sino alla fine della manifestazione il divieto di transito sarà esteso anche alla zona del Quirinale (dove domani alle 15.00 si svolgerà, tra l’altro, la cerimonia del cambio della Guardia).

Non saranno quindi transitabili neppure piazza del Quirinale, via Ventiquattro Maggio, via Nazionale nel settore incluso tra via Milano e via Ventiquattro Maggio, via del Mazzarino, via Quattro Novembre, via di Sant’ Eufemia, via delle Tre Cannelle, via del Mancino, Vicolo del Piombo, via dei Fornari, piazza dei Santissimi Apostoli e l’intera superficie di Piazza Venezia.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.