Fiumicino, Ponte mobile e passerella pedonale: orario estivo per il passaggio dei natanti

Oltre al calendario fissate anche le regole per eventuali operazioni straordinarie di sollevamento di Ponte e passerella

-canaledieci.it

Mentre la stagione balneare entra nel vivo e aumenta anche il traffico marittimo, il comune di Fiumicino fissa il calendario delle aperture del Ponte mobile e della passerella pedonale per consentire il transito delle imbarcazioni ormeggiate lungo il canale navigabile del Tevere, nel periodo compreso tra lunedì 10 giugno e domenica 15 settembre inclusa.

Oltre al calendario fissate anche le regole per eventuali operazioni straordinarie di sollevamento di Ponte e passerella

Gli orari sono contenuti nell’ordinanza sindacale n. 28 firmata ieri, venerdì 31 maggio, dal sindaco della cittadina tirrenica. In base a queste disposizioni il sollevamento del Ponte mobile 2 Giugno e l’apertura della passerella pedonale saranno effettuati, per una durata complessiva di circa quindici minuti, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 8.00 e poi alle ore 20.00 in chiusura di giornata.

Sarà la stessa impresa che gestisce l’operatività e la manutenzione delle strutture a provvedere alla chiusura dei cancelletti pedonali situati all’ingresso della passerella e ad accendere in tempo utile la luce semaforica rossa per imporre l’alt ai veicoli, in attesa di transito all’altezza degli accessi carrabili con l’abbassamento delle sbarre automatiche durante il passaggio dei natanti.

Durante l’esecuzione delle operazioni nessuno, fatta eccezione per gli addetti, potrà avvicinarsi a meno di dieci metri di distanza dai varchi.

Le unità navali interessate a prendere il largo dovranno, invece, presentarsi in prossimità dei due ponti levatoi con un anticipo di almeno un quarto d’ora e quindi non all’ultimo minuto, vale a dire, specifica l’ordinanza “ad apertura già avvenuta”.

Sono anche contemplati i casi di forza maggiore. Le manovre straordinarie di sollevamento del ponte “2 Giugno” e della passerella, precisa il provvedimento, saranno possibili in caso di condizioni meteorologiche avverse e dopo che gli ufficiali rappresentanti della Società cooperativa ‘Pesca romana’ e/o dei servizi portuali e tecnico nautici competenti ne abbiano ricevuto richiesta per sottoporre la decisione finale alla Capitaneria di Porto.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.