I cuccioli di volpe sono stati trovati da un cittadino che ha subito allertato i guardiaparco e il veterinario, salvando la vita ai due animali
L’intervento di un uomo che passeggiava lungo i sentieri dei Monti dell’Artemisio – nel territorio del comune di Velletri – ha permesso di salvare due cuccioli di volpe in fin di vita, esanimi e ricoperti di parassiti, contattando poi i guardiaparco, che li hanno medicati e messi al riparo.
Il cittadino, giorni fa si è imbattuto di sera nei due cuccioli di volpe che ansimavano dal dolore, feriti e senza la loro madre ad accudirli e ha permesso, grazie all’intervento del veterinario e delle guardie zoofile, di riconsegnare gli animali a un centro specializzato, dando loro le cure di primo soccorso.
I guardiaparco hanno recuperato il latte di capra per nutrire i cuccioli e quindi i volpacchiotti sono stati portati al centro fauna selvatica della Lipu di Roma dove sono stati presi in custodia per farli guarire del tutto.
Si cercherà poi di ricongiungerli alla loro mamma e di capire cosa li abbia ridotti in quel modo, se siano stati aggrediti o siano stati vittime di intemperie.
Probabilmente i cuccioli erano usciti da poco dalla tana, dove di solito questi esemplari di volpe restano per circa 45 settimane, per essere poi allattati per un altro periodo e acquisire poi la loro libertà.
I cuccioli rimangono nella tana per circa 4 o 5 settimane ma continuano ad essere allattati per altrettante settimane.
In autunno i giovani diventano indipendenti e si allontanano dalla madre.
Un’altra storia con protagonisti dei cuccioli animali, in questo caso cagnolini, si è conclusa con l’arresto di un uomo a Fiano Romano, perchè quest’ultimo li aveva bastonati e abbandonati morenti in una zona di campagna.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorati d’arancione e leggi gli articoli contenenti altre storie riguardanti gli animali, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.