Dal primo giugno al 14 luglio pellicole d’autore protagoniste a Roma con “Il Cinema in piazza”. La rassegna, a ingresso gratuito e libero, ideata da Piccolo America proporrà 85 proiezioni e 22 incontri speciali toccando più piazze romane.
Cinema in piazza toccherà tre location. Non solo proiezioni e incontri speciali, spazio anche al calcio. Ecco perché
Una edizione speciale quella del 2024. Il Cinema in piazza compie dieci anni e festeggia l’anniversario con proiezioni in piazza San Cosimato a Trastevere, al parco della Cervelletta di Tor Sapienza, al parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e al cinema Troisi.
Ghali ospite d’onore nella serata di apertura
Si inizia sabato primo giugno a Trastevere con una serata d’apertura d’eccezione che vedrà Ghali come ospite d’onore insieme ai registi e fratelli romani Damiano e Fabio D’Innocenzo per presentare il capolavoro senza tempo del regista iraniano Abbas Kiarostami “Il sapore della ciliegia”.
In scaletta
In 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e di riscoprire i grandi classici.
Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, è prevista una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito, ad eccezione degli eventi speciali al cinema Troisi.
Il connubio col calcio
Dopo l’inaugurazione con Ghali domenica 2 giugno a incontrare il pubblico della piazza saranno l’allenatore Claudio Ranieri e il regista Riccardo Milani, con il suo documentario sulla vita di Gigi Riva “Nel nostro cielo un rombo di tuono”.
Perché c’è un filo che lega Il Cinema in piazza allo sport e in questa edizione il connubio si traduce nella proiezione anche delle partite del campionato Europeo di calcio. (Le partite cominceranno alle 21)
Tra le proposte e gli ospiti nazionali e internazionali anche Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli e Francesco Zippel.
Quindi non solo cineasti o personalità del cinema ma anche cantanti, giornalisti, sportivi e artisti. Il partner più creativo di questa edizione sarà Letterboxd.
Tra gli appuntamenti in rosso sul calendario anche quello con il regista e attore americano Edward Norton, protagonista di un doppio incontro il 19 giugno: alle 18 al cinema Troisi, dialogando con la giornalista e critica Martina Barone, presenterà il suo esordio alla regia Motherless Brooklyn con “I segreti di una città”, e alle 21.15 in Piazza San Cosimato, in occasione della proiezione del film cult “Fight Club”, Norton discuterà insieme al critico Antonio Monda.
Fiore all’occhiello dell’edizione 2024 la speciale maratona ogni domenica della serie televisiva Boris e sarà presente anche il cast.
A sponsorizzare la rassegna cinematografica la Bnl Bnp Paribas (che tra l’altro ha appena finanziato la riapertura dell’Azzurro Scipioni).
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. Tutti gli eventi cominciano alle 21.15. Qui il programma completo.
Foto di copertina di Lorenzo Corbi