Prodotti pericolosi e da non consumare: l'allerta del Ministero della Salute per il banco carni, salumi e biscotti
Arriva per un marchio di alta qualità tra i prodotti nel banco delle carni della Grande Distribuzione Organizzata, l’allarme per il rischio di infezione da Escherichia Coli.
La richiesta di ritiro sui canali ufficiali del Ministero della Salute, è la prima dell’ultimo elenco dei prodotti pericolosi e da non consumare, che in queste ore ha fatto scattare l’allerta anche per una marca di salumi e per un prodotto che si trova nella dispensa di tantissime famiglie per la prima colazione.
E’ la Tartare di carne della marca Fiorani & C. S.r.l. ad essere finita sotto la lente dei rigidi controlli sui prodotti in vendita nella GDO, per cui è stato richiesto in queste ore, il ritiro dai punti vendita.
Il provvedimento è più che mai urgente e merita la più ampia diffusione per il ritiro del prodotto denominato “2 Tartare Gustose” della Fiorani, un operatore del settore Alimentare garanzia di qualità con sede a Piacenza, ma che con questo prodotto ha ricevuto una brutta sorpresa.
Per quanti lo avessero acquistato e congelato, è importante verificare la data di scadenza e il numero del lotto incriminato, (20124TG con scadenza fine maggio 2024), per la sospetta presenza di Escherichia Coli, che può provocare infezioni gravi e localizzarsi anche in altri organi oltre all’intestino, e causare cistiti e infezioni delle vie urinarie o addirittura polmoniti, meningiti e setticemia.
Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 592 S CE, con sede a Piacenza, in via Coppalati 52, 29122. Da qui provengono le confezioni di prodotto del peso di 210 grammi ciascuno.
Nelle stesse ore altro allarme per una marca di salumi del ferrarese, confezionato e venduto anch’esso nella Grande Distribuzione Organizzata. Si tratta della Salsiccia Passita senza antibiotici. Il prodotto si presenta in vaschetta e in confezioni da 90 grammi ciascuna della marca Malafronte e poi affettato dal Prosciuttificio San Michele.
Il lotto a cui fare attenzione in questo caso è il F240870230 con scadenza 10 giugno 2024, per la presenza rilavata sul prodotto in oggetto di Listeria Monocytogenes che, come noto, è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione. Esso può contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, ed è responsabile della listeriosi la grave tossinfezione alimentare, che può essere anche fatale.
Ultima chiamata infine per Kellogg’s Corn Flakes al cacao, il prodotto distribuito dalla KELLOGG ITALIA SPA e prodotto nella sede dello stabilimento di Manchester (UK).
La richiesta di ritiro arriva per le confezioni da 330 grammi ciascuna con data di scadenza o termine minimo di conservazione 2 e 3 Marzo 2025, per prodotto non conforme che potrebbe causare soffocamento.