Apertura

Ostia, sarà un’estate a tutto street food. Le date della Sagra della Tellina 2024

Gli unici eventi in programma per l’estate di Ostia riguardano i banchi di street food. Il programma della Sagra della Tellina e delle manifestazioni di cibo da strada

Sarà un’estate a tutto street food quella che attende villeggianti e residenti di Ostia. L’amministrazione locale al momento ha programmato solo eventi a base di degustazioni e di vendita di cibo da strada. Ovviamente, a fare da regina dell’estate sarà ancora una volta la Sagra della Tellina che quest’anno si prolungherà fino a dieci giorni.

Gli unici eventi in programma per l’estate di Ostia riguardano i banchi di street food. Il programma della Sagra della Tellina e delle manifestazioni di cibo da strada

Non concerti, non teatro pubblico, non musica dal vivo, almeno per ora nei programmi di intrattenimento proposti dal X Municipio e dal Comune di Roma. In compenso, si mangia. Eccome.

Si comincia con questo weekend dedicato al Festival del piccante. Sabato 1° giugno e domenica 2 in piazza della Stazione Vecchia, nell’area dei parcheggi, ci saranno 45 banchi specializzati in cibo a base di peperoncino: la nduja calabrese, i salami piccanti, le salse roventi e non solo accenderanno il palato degli ospiti. Insieme con le specialità e le tipicità locali, immancabile anche il mercato dell’artigianato creativo.

Da venerdì 30 maggio al 2 giugno approda in piazza Sirio l’International Street food. I track della Alfredo Orofino Produzioni proporranno specialità provenienti non solo dalle diverse regioni italiane ma anche dal resto del mondo: Grecia, Argentina, Brasile, Germania. Birra artigianale innaffierà i piatti in degustazione. Gli organizzatori si sono aggiudicati la realizzazione dell’evento due volte l’anno: il secondo appuntamento dell’International Street Food si terrà sempre in piazza Sirio dopo lo smontaggio della ruota panoramica, verosimilmente a settembre.

Un altro evento legato al cibo di strada è quello proposto dalla Ristor Agency di Ciampino per i giorni del 29 e 30 giugno niente di meno che a piazza Anco Marzio. Il X Municipio ha accolto la proposta e ha lanciato una manifestazione di interesse per autorizzare, proprio nel cuore della Ostia dei ristoranti, due giorni di degustazioni, somministrazione di vini e show cooking.

Indignazione per il mancato coinvolgimento dei ristoratori locali è stata espressa da Giorgio Gastaldi, presidente dell’associazione Ostia imprese e professioni. “E’ la solita storia – osserva Gastaldi – questa amministrazione invece di sostenere il commercio e la ristorazione locali, che affrontano le stagioni più fredde mantenendo i livelli occupazionali e continuando a garantire il servizio, quando arriva l’estate fa spazio a bancarelle e street food provenienti da ogni dove, sottraendo il lavoro alla gente del posto”.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Con oltre 20 quintali di pesce fritto distribuito tra gli ospiti, torna una delle più apprezzate sagre. Ecco dove e quando

Sagra della Tellina extra-large

Novità per l’edizione 2024 della Sagra della Tellina, tradizionale appuntamento di fine estate al Borghetto dei Pescatori. Quest’anno, infatti, è prevista una degustazione extra large con un periodo più lungo rispetto a quello di sempre. Saranno, infatti, dieci i giorni di celebrazione del gustosissimo mollusco tipico dei fondali tirrenici: dal 23 agosto al 1° settembre.

Come sempre, verranno distribuiti quintali di spaghetti con il sugo di telline e cozze (anche in versione gluten free grazie alla collaborazione con AIC), soutè e frittura di pesce.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Tutto pronto anche per la Sagra della Tellina di Passoscuro. I dettagli

Qui non si mangia

L’unica occasione ricreativa non mangereccia che il X Municipio ha programmato è il secondo appuntamento degli eventi ludici appaltati (a trattativa diretta) a Carnevale (stanziati 47.580 euro). L’appalto indica l’obbligo per la ditta vincitrice di allestire uno spettacolo entro il prossimo 30 settembre ma al momento non ci sono previsioni sulle date.