Genzano, ok del comune per centro sportivo “naturale” da oltre 1 milione di euro: dove sorgerà

Spesa da 1,5 milioni di euro del comune di Genzano per realizzare un centro sportivo con ampie aree all'aperto e immerso nel verde, tra bosco e lago

Roma, domenica di scena la Fitwalking for AIL: queste le modifiche ai trasporti
Immagine di repertorio.

Il comune di Genzano apre allo sport, dando il via libera per un grande investimento da oltre 1 milione di euro, per realizzare un nuovo centro sportivo all’aperto che sarà totalmente a disposizione dei cittadini e immerso nel verde.

Spesa da 1,5 milioni di euro del comune di Genzano per realizzare un centro sportivo con ampie aree all’aperto e immerso nel verde, tra bosco e lago

La particolarità del progetto, che verrà finanziato grazie ai fondi del PNRR- Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – sarà che, oltre agli spazi al chiuso, avrà aree polivalenti all’aperto, vere e proprie piazzole, dove poter praticare specifiche discipline.

La spesa, per l’esattezza, sarà di 1,5 milioni di euro, sorgerà in via del Perino, a breve distanza dal lago di Nemi, e per questo motivo viene definito centro sportivo “naturale”, essendo in gran parte all’aperto e immerso nella natura, tra bosco e lago.

Questa struttura sportiva pubblica sarà la prima nel suo genere nell’area metropolitana dei Castelli Romani, marcatamente a vocazione “naturalistica” ed è inserita nel contesto della realizzazione del progetto “Impianto sportivo Lineare del Lago di Nemi di via del Perino”.

Sarà un polo sportivo polivalente aperto a tutti, e con strutture adatte anche a far fare sport a persone diversamente abili.

Tra le caratteristiche che spiccano, questo centro sportivo non sarà mai illuminato di notte, data la sua collocazione “in mezzo alla natura”, per non infastidire il riposo della fauna selvatica e degli uccelli.

L’ampio spazio dove verrà realizzato, in via del Perino, durante i lavori verrà disboscato e reso adatto ad ospitare anche macchinari all’aperto.

Di recente, il comune di Genzano ha inoltre stanziato fondi importanti per costruire all’interno di un complesso scolastico cittadino molto conosciuto una mensa più grande, suscitando qualche polemica nei genitori.

Difatti in questo caso la decisione è stata di dotare la scuola di una mensa più ampia per accogliere gli alunni ma togliendo spazio all’ampia area verde dove gli scolari giocavano ogni giorno all’aperto.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorata in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it