Una folla di curiosi si è assiepata lungo le strade e i viali in cui è passato il Giro d’Italia. E’ stata una grande festa del ciclismo e dello sport in generale. E, come accade in tutte le grandi manifestazioni, non sono stati solo gli appassionati di questa disciplina a presentarsi lungo il percorso, ma anche tantissime persone di ogni età che hanno applaudito il passaggio dei ciclisti.
Giro d’Italia, migliaia di tifosi a bordo strada salutano il passaggio dei ciclisti
La pedalata del Giro d’Italia, da Roma ad Ostia e ritorno, ha portato lungo il percorso migliaia di persone. Un infinito serpentone che ha accompagnato il passaggio dei ciclisti dal centro della Capitale fino sul litorale. E poi ritorno, ovviamente, fino all’emozionante momento del traguardo.
Il Giro ha incoronato Tadej Pogarcar mentre a Roma c’è stata la decima vittoria stagionale del belga Tim Merlier.
Tanto tifo e applausi di chi ha sfidato il caldo e il sole e si è posizionato dietro alle recinzioni lungo la strada nella speranza di vedere il più da vicino possibile i propri beniamini.
C’erano tanti appassionati di questo sport, anche in divisa. Rappresentanti di società sportive ma anche famiglie, bambini, persone di ogni età che, al passaggio dei ciclisti, battevano le mani per incitarli.
Uno spettacolo, davvero, che la città di Roma difficilmente dimenticherà.
“Roma – afferma Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale- ha vissuto una straordinaria domenica di festa con i campioni del ciclismo mondiale, con migliaia di famiglie in sella per la Family Ride, di appassionati e di curiosi che, gratuitamente, hanno potuto vivere la magia rosa del Giro. Siamo contenti di aver coinvolto più territori di Roma, a partire da Ostia, bagnata dall’abbraccio collettivo di una folla entusiasta”.
Oggi la Città ospitava diversi grandi eventi. “Roma oggi è diversa -prosegue Onorato – non è più la città dei ‘no’ che rifiuta le Olimpiadi ma la Capitale dei grandi eventi sportivi e culturali. Una metropoli internazionale capace di ospitare nella stessa giornata il Giro d’Italia, il concorso ippico a Piazza di Siena con 60.000 spettatori, il tutto esaurito all’Olimpico per Lazio-Sassuolo di Serie A e la Bingham Cup di rugby”.
Il Giro, una giornata di festa e promozione
Il Giro d’Italia ha rappresentato una bella occasione per promuovere il territorio di Roma e Ostia. Le riprese televisive dall’alto, infatti, hanno dato modo di mostrare a tutta l’Italia il litorale e molti dei luoghi più suggestivi della Capitale.
“Stavolta il Giro d’Italia ha fatto una bella promozione di Ostia – afferma Andrea Bozzi, capogruppo di Azione nel Municipio X – a differenza dello scorso anno, così come avevamo chiesto anche con un documento in Consiglio del Municipio X da me presentato e approvato da tutti, visto che il Campidoglio paga il passaggio dei corridori, ma lo scorso anno l’attenzione dei telecronisti purtroppo si fermò all’Eur. Immagini di tanta gente festante sul lungomare, e un bel racconto della Rai su Borghetto dei Pescatori, sulla nostra architettura e, soprattutto, sulla straordinaria importanza del Parco Archeologico di Ostia Antica. Una giornata di festa per tantissimi spettatori in riva al mare e un bello spot per il nostro territorio”.
I lavori per il Giro
In vista di questa tappa finale del Giro d’Italia il Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale ha lavorato sulla manutenzione delle strade e del verde. Lungo il percorso, infatti, andavano risolte le criticità per consentire il passaggio dei ciclisti in sicurezza.
Ad Ostia si è concluso l’intervento di riattivazione della Fontana della Zodiaco, in collaborazione con Acea mentre Ama ha pulito le aree adiacenti. Su via Cristoforo Colombo interventi da piazzale Cristoforo Colombo fino all’incrocio con via Laurentina, dove è stato eseguito lo sfalcio della vegetazione ed è stata sistemata e sostituita la segnaletica verticale ammalorata.
A Roma a via di San Gregorio è stata sistemata la pavimentazione in sanpietrini mentre in via dei Fori Imperiali sono stati sistemati selciato e cigli.
La lunga lista dei lavori ha interessato piazza Venezia dove sono stati sistemati i sanpietrini mentre in viale delle Terme di Caracalla, nella corsia laterale tra largo Cavalieri di Colombo e largo Vittime del Terrorismo, è stata rifatta la pavimentazione stradale.
Altri interventi hanno riguardato piazza di Porta Capena, tratto tra via di San Gregorio e via dei Cerchi, Corso Vittorio Emanuele II e via del Plebiscito dove è stato rifatto l’asfalto.
Lungo tutte le strade del percorso del Giro sono stati sistemati e riposizionati i cartelli della segnaletica verticale mentre il Dipartimento Ambiente ha effettuato gli sfalci e ha sistemato il verde.
Video tratto da Facebook (Daniela Taliana)