Incendio di vaste proporzioni ad Ostia, con una porzione ampia di vegetazione della pineta di Castel Fusano che sta andando a fuoco
Ostia: weekend e sabato di paura per i cittadini lidensi, con un grosso incendio tuttora in atto nella pineta di Castel Fusano: a ridosso della ferrovia della Roma-Lido/Metromare, nelle immediate vicinanze del Borghetto dei Pescatori.
In particolare, la vegetazione che sta andando in fiamme è quella che si trova, mettendosi con le spalle al mare, alla destra di via dei Pescatori, tra la ferrovia e il canale.
L’incendio sta divorando tutta questa zona, con un fumo grigio e denso che si sta stagliando netto e ben visibile in cielo anche a grande distanza, fin dalle ore 11 circa di stamattina, sabato 25 maggio.
Resta ora da stabilire l’ampiezza esatta dell’area danneggiata, che, come vedete dalle foto concesseci in esclusiva da Emanuele Valeri, è comunque, all’apparenza, molto ampia.
Soprattutto andrà chiarita la natura dell’incendio, se sia stata dolosa, ovvero provocata da una mano criminale, oppure se si tratti di un rogo avvenuto per cause naturali.
Di certo la pista del rogo avvenuto per autocombustione o motivazioni naturali è tenuta molto poco in considerazione, dato che non si riescono a trovare punti di innesco.
Dunque è molto probabile, stando alle ultime risultanze investigative, che qualche malintenzionato abbia appiccato il fuoco volontariamente.
In questo momento, nella tarda mattinata di sabato 25 maggio, i pompieri stanno intervenendo sul posto per circoscrivere l’area dell’incendio e mettere in sicurezza la zona, dato che la porzione di pineta che sta andando a fuoco è vicinissima al centro abitato e alla linea ferroviaria.
La zona interessata dall’incendio è molto isolata, impervia e non è facile accedervi per nessuno, dunque si sta valutando rapidamente se intervenire dall’alto, con il “Drago” e le cisterne o anche utilizzando i Canadair, già in passato sfruttati durante precedenti incendi nella pineta di Castel Fusano.
La difficoltà dell’intervento da parte dei vigili del fuoco è davvero enorme e per ora nessuno può intervenire concretamente per spegnere le fiamme.
Fortunatamente, il vento, alle 11.32 di questa mattina, non è molto forte e quindi non c’è per ora il rischio che le fiamme possano propagarsi andando a bruciare anche il resto della pineta.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Foto esclusive Copyright di Emanuele Valeri, video Copyright Guido Pascucci via Ostia Informa (gruppo Facebook).
NEWS IN AGGIORNAMENTO