Apertura

Anguillara, un sabato 1° giugno da favola nei percorsi trekking dei laghi: come partecipare

Una giornata intera immersi nella natura esplorando sentieri bianchissimi, lungo un percorso ad anello utile a far avvicinare anche chi è alle prime armi alla bellezza del trekking

Anche la prossima settimana, per gli amanti del trekking presenta un’opzione interessante per chi confida sempre di più nel bel tempo sulla nostra regione. Per sabato 1° giugno, infatti tra Anguillara e Bracciano, ci si potrà buttare a capofitto nella natura circostante.

Una giornata intera immersi nella natura esplorando sentieri bianchissimi, lungo un percorso ad anello utile a far avvicinare anche chi è alle prime armi alla bellezza del trekking

In particolare, a partire dalle 9.30 del mattino di sabato prossimo, primo giorno di giugno, e fino alle 17.30 della stessa giornata, l’appuntamento per gli interessati a partecipare all’escursione in questione, promossa dall’associazione di “amici del trekking” della NomosTrek, ci si ritroverà tutti alla stazione ferroviaria di Anguillara Sabazia.

Qui, gli iscritti, tutti insieme faranno colazione e poi partiranno alla volta delle bellezze naturalistiche dei vicini laghi di Bracciano e di Martignano.

Si tratta di un’ottima opzione per chi vuole imparare a fare trekking, dato che come “prima volta” è da una parte un percorso impegnativo ma comunque adatto ai principianti, ad anello, dove si potrà camminare all’aria aperta tra strade bianche, distese e sentieri erbosi, fino a raggiungere il clou, ovvero il punto più bello, alto e panoramico del percorso.

Da qui sarà possibile vedere in un solo colpo, dall’alto, entrambi i laghi, e poi si scenderà verso uno dei due, quello di Martignano, dove poter godere di relax e frescura primaverile incomparabile.

La distanza totale da coprire in questa escursione di trekking nel percorso ad anello è di 10 km con pendenza di circa 150 metri, si consiglia di portare pranzo al sacco, vestirsi a cipolla, camminare con scarpe da trekking, chiuse e robuste ed antiscivolo e usare i bastoncini d’alluminio per fare presa sul terreno. Consigliabile pantalone lungo.

Si consiglia di portare con sé snack energetici – biscotti, frutta secca o barrette-integratore, e almeno un paio di litri d’acqua potabile, un cambio, cappellino per il sole e crema solare e antizanzare.

Per la sicurezza dei partecipanti, sarà presente per tutta la durata dell’evento una guida esperta della zona e regolarmente iscritta all’albo.

Ci si potrà prenotare ricevendo la tessera Nomos Trek della durata di un anno dalla sottoscrizione, ma potranno partecipare anche i non tesserati, dando nome cognome età e data di nascita entro le 18 del giorno dell’escursione, sabato 1 giugno.Tessera Nomos Trek 2024 in corso di validità.

Quota d’iscrizione per tutti 15 euro a testa che comprende assicurazione personale per tutti i partecipanti. Si raccomanda di non far partecipare all’escursione trekking i minori di anni 12 e si raccomanda che i minorenni vengano sempre accompagnati da un adulto.

Per prenotare, tramite messaggio whatsapp (preferibile) oppure chiamando sempre questo numero:  Marco Di Nucci cel. 3383152734.

Ma questo fine settimana è appena iniziato e dunque, per chi se lo fosse perso, potete cliccare su queste parole chiave colorate in arancione per leggere il meglio di questo weekend tra Roma, hinterland e il suo litorale, nella nostra puntuale rubrica sugli eventi più belli per il vostro tempo libero tra il 24 e il 26 maggio.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it, e accedi al nostro database.