Monte Porzio Catone: questa domenica, per gli appassionati delle bellezze architettoniche rinascimentali, ci sarà una visita stupenda, dove gli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata vi guideranno tra le bellezze rinascimentali che si trovano a Villa Mondragone, una gemma assoluta che non tutti conoscono nella nostra regione.
Musica d’eccezione con strumenti come la zampogna e la ciaramella, con performance dal vivo dei Viatores, e visite ad una delle ville rinascimentali più belle del Lazio
Arte, architettura e musica, il 26 maggio saranno le protagoniste assolute dell’evento conclusivo delle rassegne di Villa Mondragone, con i presenti che potranno ascoltare una serie di melodie d’alta classe in uno scenario d’eccezione, a partire dalle ore 16.
Verranno utilizzati dai Viatores, musicisti d’eccezione, strumenti particolari come la zampogna e la ciaramella e i presenti, al contempo, potranno visitare Villa Mondragone, al prezzo di 10 euro a persona, visita e concerto compreso.
All’interno delle meraviglie rinascimentali contenute nella villa risalente al cinquecento, di proprietà della nobile famiglia degli Altemps, che la costruì nel 1468 ci sono sempre stati eventi di grande caratura, e Villa Mondragone dalla sua fondazione è stata culla dell’arte e della musica.
Dal 1981 è di proprietà dell’Università di Tor Vergata, e questa domenica si esibiranno i musici Viatores, che si esibiranno con brani musicali risalenti al basso Medioevo fino ad arrivare a melodie del Rinascimento, frutto della vulgata.
Per prenotarsi, fino ad esaurimento posti, gli interessati dovranno mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@villamondragone.it
Similmente, se desiderate passare un fine settimana rilassante e di qualità, fra pochi giorni, spostandoci nel X Municipio di Roma, ci sarà un festival che tra musica, stand, mercatini, cibo e birra di qualità, permetterà ai cittadini di passare momenti spensierati.
In questo caso l’appuntamento sarà la prossima settimana, a partire dal 28 maggio, al Bernocchi Beer Fest, nel quartiere capitolino di Casal Bernocchi.
Chi invece amasse le rievocazioni in costume e il Far West, unendo il tutto a balli e danze fatte dal vivo da performer di caratura internazionale, ci sarà lo “Sweat and Dust Country Festival”a ad Ostia Antica, sempre a partire dal 28 maggio.
In questa kermesse, che rappresenta il paradiso per gli amanti delle atmosfere e delle sonorità country, ci saranno difatti i migliori ballerini provenienti da alcune delle scuole internazionali più prestigiose d’Italia e di vari paesi europei.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it
Foto fonte Pro Loco Villa Mondragone