Roma e Ostia si preparano al grande arrivo del Giro d’Italia. Domenica 26 maggio l’appuntamento è con la tappa conclusiva della grande manifestazione sportiva. Ad essere interessate, per allestimenti e percorso, saranno strade e piazze che fanno parte dei Municipi I, VIII, IX e X.
La Capitale pronta ad ospitare l’ultima tappa del Giro d’Italia
E’ uno spiegamento di forze imponente, quello che accompagnerà la tappa romana del Giro d’Italia (leggi qui). I 176 corridori stanno per arrivare nella Capitale e toccheranno luoghi significativi del centro, raggiungendo poi Ostia e tornando indietro.
Nella Capitale i ciclisti saranno presenti per la quinta volta nella storia di questa competizione, la seconda consecutiva.
La ventunesima, e ultima tappa del Giro, vedrà i corridori pedalare tra Roma (da dove partiranno alle 15.30) e il litorale quindi, con il passaggio sul Lido, per poi tagliare il traguardo a via di San Gregorio, tra il Colosseo e il Circo Massimo per le 18.45.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE: Benedetto Giro d’Italia, anche se…
Su via Cristoforo Colombo sarà istituito il divieto di transito sulle carreggiate centrali, per l’intera via, dalle ore 12 del 26 maggio e fino alle cessate esigenze, in entrambi i sensi di marcia.
La strada è stata sistemata in occasione del Giro. Sono stati effettuati interventi sui tratti ammalorati e sulla cartellonistica, mentre si terminerà l’opera di sfoltimento della vegetazione prima del passaggio del Giro.
L’elenco delle chiusure
Lunga la lista delle strade interessate dai divieti, alcuni dei quali scatteranno già alle 7 del sabato mattina. Coinvolti diversi quartieri del centro, dove i ciclisti transiteranno dando modo con il loro passaggio di mostrare le bellezze della città di Roma a tutta l’Italia.
Tra le strade e le piazze del centro storico ci sono: piazza del Popolo, piazza Venezia, via del Plebiscito, Corso Vittorio Emanuele II, piazza Bocca della Verità, largo di Torre Argentina, via dei Cerchi, via del Circo Massimo, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Tempio di Giove.
Per conoscere tutti i dettagli sulle strade dove passerà il giro e i divieti puoi consultare il documento a questo link con tutti i dettagli (clicca qui).
Ad Ostia sono stati invece organizzati degli eventi collaterali, tra teatro e musica, in programma da oggi mercoledì 22 maggio fino a domenica 26 maggio. Uno spettacolo sarà dedicato al ciclista Marco Pantani (per il programma leggi qui).
La pedalata delle famiglie
In occasione della manifestazione è in programma anche il Giro d’Italia – Family Ride, un evento gratuito aperto alle famiglie. Adulti e bambini potranno pedalare per le strade del centro di Roma.
La partenza è prevista alle 11.15 da viale delle Terme di Caracalla e l’arrivo sarà sotto l’arco ufficiale del Giro d’Italia in via di San Gregorio per un totale di 6,8 km.
L’appuntamento del movimento per Ostia Comune
In occasione dell’arrivo del Giro d’Italia il movimento per Ostia Comune ne approfitterà per fare un incontro conoscitivo. L’appuntamento è all’Openbar sul Lungomare Lutazio Catulo alle 15.30. Si attenderà il passaggio del Giro d’Italia e alle 17 scatterà la passeggiata verso il pontile. I partecipanti indosseranno la maglietta con il logo “I love Ostia”.