Asl Roma 6, donna 77enne operata d’urgenza e con successo per un grave tumore alla tonsilla

Una donna di 77 anni è stata salvata dal grande lavoro dell'equipe medica che in pochi giorni ha scoperto la massa tumorale in stato avanzato e l'ha operata con successo

OPERAZIONE-SUCCESSO-TONSILLA-ASL-ROMA-6-ANZIO-NETTUNO-
Immagine dell'ingresso degli ospedali riuniti di Anzio e Nettuno dalla pagina facebook della Asl Roma 6.

La Asl Roma 6 torna protagonista di un intervento chirurgico salvavita, dove una paziente donna, presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno, è stata operata con successo per un tumore della tonsilla aggressivo e metastatico.

Una donna di 77 anni è stata salvata dal grande lavoro dell’equipe medica che in pochi giorni ha scoperto la massa tumorale in stato avanzato e l’ha operata con successo

Nel dettaglio, nei giorni scorsi è stata dunque salvata la vita ad una donna di 77 anni in gravissime condizioni, grazie alla delicata operazione svolta con successo agli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno.

La paziente è stata trattata dall’equipe di Otorinolaringoiatria guidata dal Dottor Riccardo Lombardi, per un complicato e raro caso di tumore della tonsilla aggressivo e già diffusamente metastatico al collo.

Quello che in quest’operazione chirurgica va evidenziato è che la tempistica dell’equipe medica nel diagnosticare il tumore e l’operazione è stato davvero strettissimo, nel giro di pochissimi giorni si è scoperta la massa tumorale e si è intervenuto.

Sintomo di grande efficacia, grazie all’eccellente lavoro degli specialisti di otorinolaringoiatria, degli anatomopatologi e dei radiologi, è stato effettuato lo studio completo del caso e la paziente sottoposta al delicato intervento di asportazione del tumore e delle metastasi linfonodali.

Casi come questo sono segnalati in aumento e questo fenomeno dell’individuazione rapida dei tumori, fortunatamente sembra dovuto anche alle iniziative di screening oncologico organizzate dal reparto.

Ad Anzio e Nettuno, presso gli ospedali riuniti, sono davvero tanti i pazienti che si rivolgono a questo reparto d’eccellenza che da anni ormai è un punto di riferimento importante per la comunità della Asl Roma 6 e dei comuni limitrofi, alternativa “a misura d’uomo” ai grandi nosocomi della capitale.

Dal punto di vista della prevenzione oncologica, ci saranno, sempre promosse dalla Asl Roma 6, due giornate di giugno dove tutti i pazienti uomo e donna potranno usufruire di esami gratuiti, senza prenotazione nè bisogno di prenotazione medica.

Se vuoi approfondire questo argomenti, clicca sulle parole chiave colorate d’arancione e leggi gli articoli recentemente pubblicati sul nostro sito d’informazione www.canaledieci.it.

Fonte Foto di copertina pagina facebook di Asl Roma 6