Gli incontri si terranno nelle scuole e nelle palestre. E a insegnare a tenersi alla larga dalla droga e dall’alcol ci sarà il blogger romano Er brasiliano.
Er Brasiliano ‘condannato’ a lavori di pubblica utilità: dovrà parlare dei danni di droghe e alcol. Pochi giorni fa il rimbrotto di Salvini
A “condannarlo” a fare il divulgatore antidroga un giudice di Roma per scontare l’oltraggio a dei poliziotti risalente a qualche anno fa. Il provvedimento arriva a pochi giorni da un nuovo episodio che ha visto protagonista il blogger romano da quattro milioni di follower: il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza che aveva spinto il ministro Matteo Salvini a battezzarlo come un”pericolo pubblico”.
Fatto sta che Massimiliano Minnocci, questo il nome all’anagrafe de “Er brasiliano”, svolgerà lavori di pubblica utilità. In particolare effettuerà degli incontri nelle scuole e in alcune realtà di Roma come palestre e polisportive, parlando di cosa può succedere se si eccede nell’utilizzo di sostanze come droga e alcol.
Il blogger e rapper è finito davanti al giudice con le accuse di minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale per un episodio che risale a dicembre 2018, quando una pattuglia della polizia di stato, lo aveva fermato a Pietralata per un controllo.
Oggi, lunedì 20 maggio, il giudice del tribunale di Roma si è espresso in merito ed è stato trovato un accordo con la difesa: il “brasiliano” svolgerà lavori di pubblica utilità. Grazie a questa soluzione il blogger si è salvato da una “condanna” che lo avrebbe costretto a scontare 8 mesi di reclusione.
Gli incontri
Come specifica il difensore, l’avvocato Alessandro Marcucci, compito del Brasiliano sarà quello di svolgere “attività di divulgazione e diffusione delle informazioni riguardo l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti, oltre ai rischi delle conseguenze di una vita ai bordi della legalità, se non proprio totalmente fuori. Il tutto per prevenire il rischio della devianza giovanile o nel caso peggiore nel recupero di una strada“.
La denuncia e il rimbrotto di Salvini
Minnocci – una carriera sui social costruita grazie ai suoi guai in giro per l’Italia e non solo – dopo questa vicenda del 2018 ha avuto una svolta nella sua vita, ma non troppo radicale considerato l’ultimo guaio.
Pochi giorni fa – il 12 maggio per precisione – è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza a Porto Santo Stefano e i vigili gli hanno ritirato la patente.
Dopodiché per l’influencer è arrivato rimbrotto social del ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini: “Questo faceva il fenomeno, ubriaco e a tutta velocità, incurante del prossimo. Più che influencer mi sembra un pericolo pubblico. Bene il ritiro della patente, mi auguro come minimo che non la veda per un po’“. Sotto, nel post, non si è fatta attendere la risposta di Minnocci: “Ma pensa a fare il lavoro tuo“.
A proposito di Salvini ieri ha subito un tentativo di furto nella sua casa di Ponte Milvio. Clicca qui per leggere l’articolo.