Il litorale esporta talenti da una pizzeria tra le più note in Italia. Si va verso il raddoppio con apertura romana in un quartiere centralissimo. Porterà con sé, oltre allo staff, anche il profumo del mare e dei prodotti locali.
Da oltre 50 anni sul litorale romano, parte la nuova avventura della pizzeria che apre nella Capitale
Si è aggiudicata una sfilza di premi nazionali con le sue pizze gustose e ormai super famose tra Roma e provincia. Oggi la pizzeria Sancho di Fiumicino è pronta a sbarcare a Roma. L’apertura sarà a fine maggio, anche se la data ancora non è stata decisa o comunque resa nota, in via Giuseppe Gioacchino Belli 3, nel quartiere Prati.
Si tratta di una pizzeria storica di Fiumicino. Il 10 maggio, infatti, ha compiuto ben 55 anni. Dal 1969 è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della pizza.
Sancho ha conquistato più volte il premio “Doc Italy” (leggi qui), nato allo scopo di promuovere il made in Italy e le sue eccellenze, ma è anche una pizzeria che nella guide gastronomiche viene sempre considerata tra le più importanti in Italia e ha ottenuto anche le “Tre rotelle” del Gambero rosso, entrando nella top 5 delle pizzerie al taglio romane. Nella “50 Top pizza” delle migliori pizzerie italiane, nel 2020, si è piazzata invece al terzo posto della classifica delle migliori venti pizzerie di taglio e asporto.
Ora sta per partire questa nuova avventura.
“A Roma – spiega Emiliano Di Lelio, figlio di Franco “Sancho”- replicheremo la struttura di Fiumicino. Sarà una ricostruzione fedele, con grande bancone e pochi tavoli fuori, sette o otto al massimo. Oltre a me e a mio fratello Andrea, ci sarà mio cugino Stefano, che tornerà a lavorare con noi”.
Il segreto del successo qual è? “La famiglia –risponde Emiliano – è il nostro segreto, la nostra forza. Siamo tutti noi e gestiamo la pizzeria proprio come se fosse una cosa di famiglia”.
Da quel 10 maggio del 1969, quando la pizzeria era nata grazie all’iniziativa del nonno, di cose ne sono cambiate. C’è stata inoltre la modernizzazione delle proposte, anche grazie ai figli di Sancho, sempre presente nel lavoro quotidiano.
Tra le pizze che hanno permesso di far conoscere il nome di Sancho in tutta Italia ci sono quella con porchetta in crosta di patate, la ripiena con fettina panata e la marinara con alici fresche. Delle vere e proprie icone, ricercatissime.
Ma, dicevamo, profumo di mare. I prodotti saranno gli stessi di Fiumicino e i fritti di pesce, ad esempio, varieranno a seconda del pescato.
Tra l’altro proprio la ricetta della pizza alla marinara con le alici fresche ha ottenuto il marchio De.C.O del Comune di Fiumicino, un paio di anni fa, insieme ad altre sette tipicità del territorio (leggi qui).