Allerta meteo gialla nel Lazio, Roma compresa. La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla serata di oggi, lunedì 20 maggio, e per le successive 18-24 ore. Intanto ieri a Roma ha fatto capolino la tempesta di sabbia.
Allerta meteo gialla su Roma e Lazio: cosa dicono le previsioni
Sul fronte allerta gialla su prevedono sul Lazio precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Nel frattempo secondo le previsioni di Meteo Lazio oggi ci sarà il picco della tempesta sahariana comparsa ieri a Roma, con una precipitazione di sabbie che supereranno i mille microgrammi per metro quadrato.
“È una quantità di pulviscolo davvero elevata se non eccezionale“, spiega Gabriele Serafini, fondatore di Meteo Lazio e componente di Ampro, l’associazione meteo professionisti.
Sul fronte maltempo
“Avviso meteo: dalle prossime ore è prevista una forte ondata di maltempo su alcune delle nostre regioni. Vista la tanta energia potenziale in gioco non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi: a tal proposito, puntuale, è scattata l’allerta della Protezione Civile”, annuncia il meteo.it
Occhi puntati tra la prossima notte e le prime ore di martedì 21 Maggio quando una vasta area di bassa pressione si approfondirà sui nostri mari, richiamando al contempo aria molto umida e calda dai quadranti meridionali.
Proprio dall’interazione tra masse d’aria diverse aumenterà il rischio per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua e provocare grandine e forti colpi di vento.
Massima attenzione, in particolare sulla Lombardia. Nel Lazio l’allerta è gialla. E si prevedono piogge abbondanti.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO