Centinaia di chili di telline saranno cucinati in occasione della sagra: un programma ricco di prelibatezze ed eventi
Il litorale si prepara ad accogliere migliaia di visitatori per la “Sagra della tellina” di Passoscuro. La quarantaseiesima edizione di questo grande evento sarà la più ricca, in numeri, di sempre. Tantissimi appuntamenti e la tellina assoluta protagonista, pronta ad essere la regina di una tre giorni all’insegna dei sapori del mare e delle tradizioni locali.
La “Sagra della Tellina 2024”, organizzata dalla Pro Loco di Passoscuro, sarà ancora più “accogliente” del solito, in termini mangerecci. Tirate fuori le forchette per aggiudicarvi un bel piatto di spaghetti. Centinaia di chili di telline attendono i visitatori con numeri nettamente in crescita. Se nel 2023 erano stati cucinati 400 chili di telline, il 2024 registrerà un ulteriore incremento del pescato.
“Quest’anno –spiega Roberto Allegrini, presidente della Pro Loco – i chili di telline saranno 500. Verranno cucinate con gli spaghetti, piatto classico e graditissimo della nostra sagra. A preparare la pasta saranno i volontari che aiutano la nostra Pro Loco. Mi aspetto moltissima gente”. E così è stato nel corso delle edizioni passate.
Si tratta, infatti, di un evento di lunga tradizione visto che si svolge ormai da quasi cinquant’anni e che attira visitatori un po’ da tutto il litorale e da Roma, oltre ai tantissimi affezionati che trascorrono l’estate a Passoscuro. La località, negli ultimi anni, è diventata tra l’altro una delle mete preferite anche dei giovanissimi.
Oltre agli spaghetti presso gli stand gastronomici sarà possibile trovare fritti, panini con le salsicce, patatine e poi le bevande e i cocktail presso il chiosco.
L’appuntamento con la “Sagra della tellina” sarà dal 31 maggio al 2 giugno.
Tra gli eventi clou ci sarà la quinta edizione della “Pedalata della tellina”, che tanto successo ha riscosso in passato, e che è in programma domenica 2 giugno con raduno alle ore 8 e partenza alle 9 da piazza Domenica Santarelli per fare quaranta km.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE: A Fiumicino torna la Sagra del Pesce: date e curiosità
Sempre in piazza Santarelli si terrà l’apertura ufficiale della sagra, alle 10 di venerdì 31 maggio, con stand gastronomici e di artigianato. Il programma del giorno prevede alle 16 animazione per bambini, alle 20.30 “Roma canta” con stornelli e canti della tradizione romana e il Live beach festival con musica revival e non.
La sagra proseguirà nella giornata di sabato 1° giugno andando verso il clou della festa. Anche in questo caso apertura alle 10 e poi, alle 17.30, in piazza Villacidro intrattenimento e animazione per i bambini con il Mago Sam ; alle 21.30 balli in piazza Villacidro e, alla stessa ora ma in piazza Domenica Santarelli, la seconda serata del Live beach festival con il “Saturday night fever” e alle 23 il dj set con James Da Cruz.
Per la giornata finale, quella di domenica 2 giugno che si aprirà con la pedalata, è previsto alle 10 il quinto raduno delle moto d’epoca dal titolo “Moto in sagra” e il raduno delle auto storiche a cura del gruppo “Ingranaggi d’epoca”” di Ladispoli.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE: A Ostia la Sagra della Tellina 2024 sarà una versione XL
In serata ancora tanti appuntamenti nelle due piazze. Piazza Villacidro ospiterà alle 21.30 i balli di gruppo dei fratelli Hernandez mentre alle 21 per la terza serata del Live beach festival saranno di scena Adriano Bono & The raggae circus, un’occasione da non perdere per ascoltare l’ex frontman delle Radici nel cemento tornare sul litorale di Fiumicino con questo spettacolo che unisce le sonorità reggae con le attività circensi. Alle 22 momenti di comicità con Emiliano Luccisano che spiegherà la romanità ad una milanese (Barbie Idroscalo), a cui seguirà la seconda parte del concerto di Adriano Bono.
Per le date delle altre sagre in programma sul litorale del Comune di Fiumicino clicca qui.