L'open day farà conoscere ai cittadini l'esistenza dei servizi digitali comunali e presenterà un Centro di Facilizzazione per aiutarli a svolgere le principali operazioni online
Cerveteri: nonostante la tecnologia e il digitale ormai sia entrata nella disponibilità di tutti gli utenti, ancora ci sono molte fasce della popolazione, soprattutto tra gli adulti e gli anziani, che non sanno neppure dell’esistenza di alcuni servizi da remoto e men che meno come usarli a proprio vantaggio. A questo scopo, è stato indetto dal comune caerite un open day per spiegare come sfruttare a proprio vantaggio i principali servizi online del comune.
L’obiettivo è semplificare la vita delle persone, snellire o eliminare ì del tutto le code fisiche agli sportelli del comune di Cerveteri e migliorare la cultura digitale della popolazione.
Il prossimo open day digitale sarà giovedì della prossima settimana, 23 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 con appuntamento a ingresso gratuito alla Sala Consiliare del Palazzo del Granarone.
L’Open Day offrirà un’opportunità unica per la cittadinanza di acquisire informazioni dettagliate sui servizi digitali e sull’utilizzo delle piattaforme informatiche offerti dal Centro di Facilitazione Digitale.
Questo centro, situato nella Biblioteca Comunale di Cerveteri, sarà un punto di riferimento per coloro che necessitano di supporto nell’ambito digitale.
Il Centro di Facilitazione Digitale sarà operativo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18, offrendo assistenza sia in presenza che a distanza. I servizi includono l’assistenza nella creazione dell’utenza SPID, l’utilizzo dell’App IO, supporto per pagamenti online tramite home banking o il circuito PagoPA, la scelta del medico di famiglia tramite la piattaforma care@home, la prenotazione di visite mediche ed esami specialistici, nonché tutte le nozioni di base sull’utilizzo del PC, browser, navigazione Internet e posta elettronica.
Il Sindaco Elena Gubetti presenta così l’iniziativa: ” È fantastico vedere un’iniziativa così inclusiva e proattiva per supportare la comunità nell’era digitale. Il Centro di Facilitazione Digitale offre un ventaglio di servizi davvero completo, coprendo una vasta gamma di esigenze digitali che possono essere utili a tutti i cittadini. La possibilità di ricevere assistenza anche a distanza è particolarmente apprezzabile, poiché rende i servizi accessibili a un’ampia gamma di persone, indipendentemente dalla loro ubicazione o mobilità. “
Il Vice Sindaco Federica Battafarano sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Oggi, sempre più servizi pubblici e privati sono accessibili attraverso la rete. È quindi fondamentale fornire un servizio di base che consenta a tutti i cittadini di utilizzare i nuovi strumenti digitali in modo autonomo. Il nostro Centro di Facilitazione Digitale si impegna a fornire questo supporto in modo gratuito e accessibile a tutti.”
L’Open Day rappresenta un’opportunità per la comunità di Cerveteri di scoprire i vantaggi dell’inclusione digitale e di accedere a risorse fondamentali per navigare nel mondo digitale in evoluzione.
Per ulteriori informazioni sull’Open Day e sui servizi offerti dal Centro di Facilitazione Digitale, chiamare al numero 06 9943285.
Di recente il comune di Cerveteri, restando nell’ambito dei servizi ai cittadini, ha comunicato d’aver temporaneamente chiuso i cimiteri per lo svolgimento di alcuni interventi.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate d’arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente su Canaledieci.it.