Nuovo blitz di Ultima Generazione a Roma, dopo quello di ieri agli Internazionali di tennis al Foro italico. Gli ambientalisti stavolta hanno imbrattato con la vernice arancione i negozi di Foot Locker e Nike su via del Corso.
Il blitz degli ambientalisti nei punti vendita Foot Locker e Nike con la vernice, trascinati di peso dalla polizia
Sette ambientalisti si sono seduti a terra e hanno incollato adesivi alle porte dei negozi con la scritta “Contro il G7 e un governo che non fa nulla”. Poi hanno incollati le mani al marciapiede decisi a non spostarsi. Sul posto dalle 11 di questa matina, martedì 14 maggio, gli uomini della polizia di stato e della polizia locale accerchiati da una folla di curiosi.
Le taniche sequestrate
La zona è stata transennata e i negozi sono rimasti aperti al pubblico ma da ingressi diversi. Sequestrate le taniche, ormai vuote, utilizzate per trasportare la vernice arancione.
La scena si è svolta davanti a centinaia di turisti a passeggio in centro.
Attivisti sollevati di peso
Dopo circa un’ora di trattativa con i manifestanti, gli agenti hanno cominciato a sollevare di peso uno per uno i manifestanti, cominciando da quelli fuori da Foot Locker.
Sono stati condotti con le autoradio negli uffici del commissariato Trevi-Campo Marzio per essere identificati e denunciati. Fra alcuni passanti, soprattutto ragazzi, e gli attivisti ci sono stati dei battibecchi. Qualcuno li ha anche insultati e minacciati.
Tra i manifestanti Bruno: “Sono qui perché sono arrabbiato. Il nostro Paese è al centro della crisi climatica. Tra poco sarà estate, le città diventeranno delle fornaci e già adesso c’è chi ne sta pagando le conseguenze, come le persone in Sicilia con l’acqua razionata. Il nostro governo non solo ignora tutto ciò, ma sembra impegnato a peggiorare. Abbiamo una scelta: ribellarci o soffocare per il caldo e per l’oppressione che subiamo”.
“Vedo della gente che ci sta difendendo qui fuori – ha aggiunto Alessandra – mi spaventa l’indifferenza delle persone, perché non siamo abituati ad esprimere il nostro potere in nessun modo. E fare questo viene percepito soltanto come un disturbo, che è quello che stiamo facendo, ma purtroppo è necessario”.
Il blitz agli Internazionali di tennis
Ieri il blitz agli Internazionali di tennis in corso al Foro Italico. Dopo il lancio accidentale della borraccia, avvenuto lo scorso 10 maggio che ha colpito alla nuca Novak Djokovic, gli attivisti di Ultima Generazione hanno dato spettacolo, interrompendo il match tra l’americana Madison Keys e la rumena Sorana Cirstea.