Nuovo Porto commerciale di Fiumicino: aggiudicata la realizzazione delle prime opere

Nuovo porto commerciale di Fiumicino: aggiudicato l'appalto per la Darsena pescherecci e viabilità al cantiere. Musolino: "Avrà una funzione assolutamente complementare al Porto di Civitavecchia"

Foto dalla pagina social Porto Commerciale

E’ arrivata nelle ultime ore dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, la notizia dell’aggiudicazione provvisoria dei lavori per la realizzazione delle prime opere strategiche del progetto per il Nuovo Porto commerciale di Fiumicino. A svolgerle saranno le aziende che si sono costituite in un raggruppamento temporaneo, e cioè la Doronzo Infrastrutture S.r.l. e il Consorzio Stabile Vitruvio S.c.a.r.l.

Si tratta del primo stralcio del primo lotto del progetto che comprende in particolare la Darsena pescherecci e la viabilità di accesso al cantiere, da realizzare con l’importo complessivo netto di circa 36 milioni di euro.

Nuovo porto commerciale di Fiumicino: aggiudicato l’appalto per la Darsena pescherecci e viabilità al cantiere. Musolino: “Avrà una funzione assolutamente complementare al Porto di Civitavecchia”

E’ stato aggiudicata in via provvisoria a Doronzio Infrastrutture e Consorzio Stabile Vitruvio, la realizzazione delle prime opere del nuovo porto commerciale del mare di Roma, che con un ribasso d’asta del 15,2%, hanno vinto l’appalto al costo di poco più di 36 milioni di euro.

L’annuncio arriva oggi, in attesa dell’aggiudicazione definitiva dei lavori e la posa della prima pietra, che seguirà l’esito degli accertamenti previsti per legge. Per l’intero primo lotto del nuovo porto commerciale, è invece previsto l’importo complessivo di circa 350 milioni di euro, per buona parte cofinanziati dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Questo primo importante intervento parte dalla realizzazione della Darsena pescherecci e comprende anche la parte di viabilità che servirà ad accede al lungo cantiere di lavori per dare vita all’infrastruttura portuale a servizio della Regione Lazio: “Avrà un ruolo strategico nel network con una funzione assolutamente complementare al Porto di Civitavecchia” – ha dichiarato Pino Musolino, nominato dal 2020, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.