Sagre e feste nel Lazio dal 10 al 12 maggio: viaggio tra i sapori locali dalle pappardelle ai dolci, passando per vini e birre artigianali

A caccia delle sagre più gustose della regione, andando alla scoperta delle ricchezze dei bellissimi borghi laziali

Sagre e feste nel Lazio dal 10 al 12 maggio: viaggio tra i sapori locali dalle pappardelle ai dolci, passando per vini e birre artigianali - Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Quali sono le sagre del weekend? Dove andare per trascorrere dei momenti a base di buon cibo locale coniugando la passione per la tavola alle escursioni nei borghi della regione Lazio? Ecco qualche suggerimento per il fine settimana dal 10 al 12 maggio, a caccia dei sapori nostrani.

A caccia delle sagre più gustose della regione, andando alla scoperta delle ricchezze dei bellissimi borghi laziali

A Guidonia Montecelio è in cartellone la “Sagra delle pappardelle al cinghiale”. Diversi gli eventi per questa festa, che si aprirà alle 17 di venerdì 10 maggio per terminare dopo cena domenica 12 maggio. Spettacoli musicali, stand gastronomici, karaoke, torneo di pallavolo. La sagra celebra quest’anno la sua seconda edizione.

A Tarquinia appuntamento in pieno centro con la rievocazione storica delle contrade e il Palio dell’Anello. Tra cortei e sfilate scenderanno in strada le otto contrade che, in piazza Giacomo Matteotti, si contenderanno il palio.

Alcuni appuntamenti in programma: venerdì 10 maggio alle ore 21 corteo storico a cavallo con i cavalieri delle contrade accompagnati dalle dame, dagli sbandieratori e dai musici di Santa Rosa da Viterbo e da oltre 250 figuranti in costume d’epoca. Le contrade in sfida sono: San Martino, Santa Lucia, Santa Margherita, Sant’Antonio, Madonna dell’Ulivo, Santa Maria in Castello, Madonna di Valverde e San Pancrazio. L’appuntamento rappresenta anche una bella occasione per visitare la città e degustare piatti tipici (leggi qui).

Sagre e feste nel Lazio dal 10 al 12 maggio: viaggio tra i sapori locali dalle pappardelle ai dolci, passando per vini e birre artigianali
Il Palio dell’anello a Tarquinia

A Fontana Liri nel weekend si va per “Le vie della Solfatara”. Percorso enogastronomico e mercatini sono in cartellone nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio. Sabato dalle ore 22 si balla con “90 special” mentre domenica dalle 9 ci sarà “Stradacalciando”. Per i bambini sono a disposizione i gonfiabili. L’apertura di stand e botteghe è prevista per sabato alle 19 e per domenica alle 12. Le bontà da gustare saranno tantissime. Qualche esempio? Pizze fritte, arancini siciliani, schiacciate con cicoria di campo, arrosticini, pennette asparagi e guanciale, patate in tutte le salse, birra artigianale.

“50 sfumature di mais” è l’appuntamento in programma sabato 11 maggio a Vallepietra. A partire dalle ore 18.30 sono in programma degustazioni a base di mais agostinella, che potrà essere degustato in tutte le sue declinazioni e varietà. In piazza San Cristoforo i visitatori troveranno anche una selezione di vini di qualità.

A Cerveteri nel weekend si festeggia San Michele Arcangelo. Questi alcuni appuntamenti: venerdì 10 maggio alle ore 19 apertura stand gastronomico “A Tavola con i rioni”, in piazza Aldo Moro. Sabato 11 maggio alle  10.15 la visita guidata “Le chiese del centro storico” (prenotazione obbligatoria artemideguide@gmail.com WA 3534107535), alle 11.00 biliardini in piazza e alle 12 apertura stand gastronomico; nel pomeriggio dalle 14 giochi antichi in piazza Santa Maria e mercatino dei piccoli, spettacolo di animazione e mascotte con la Fabbrica dei sogni; alle 17 degustazioni con le cantine di Cerveteri, alle 18 saluto al sole con gli artisti di strada al Belvedere, alle 21 serata latino americana in piazza Aldo Moro, alle 23.30  Dj set al Belvedere.

Domenica 12 maggio alle 10.15 visita guidata della Necropoli della Banditaccia (prenotazione obbligatoria artemideguide@gmail.com WA 3534107535), dalle 10.30 in piazza Aldo Moro la mostra di vespe e macchine antiche, il raduno delle moto Harley Davidson, food; alle ore 16 la festa dei colori con i trampolieri in piazza Santa Maria e laboratori per bambini, alle 18 2° Gran Premio delle Carrozzelle in  via delle Mura Castellane.

A Filacciano torna domenica 12 maggio la “Sagra della fava e del pecorino” in piazzale della Fontana. Il programma prevede l’apertura dello stand gastronomico alle ore 12. I visitatori troveranno tagliere di salumi, fave e pecorino, primi piatti, carni alla brace, contorno e vino. Previste passeggiate con guida, alla scoperta del borgo. Nel pomeriggio intrattenimento musicale con Roberto Billi e la sua band.

A Talocci di Fara Sabina festeggiamenti in onore della madonna dell’Arci sono in programma fino a domenica 12 maggio. Gli spettacoli musicali sono previsti alle ore 21: venerdì 10 maggio Colorado Band, sabato 11 maggio la nuova orchestra di Renzo Tomassini, domenica 12 maggio la grande orchestra di Sara e Sogno mediterraneo. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare le pietanze locali presso lo stand gastronomico.

La “Sagra della pizza fritta” è in programma ad Anticoli Corrado. Lo stand sarà aperto dalle 18 in piazza delle Ville e alle 20 si terrà la riffa con prosciutto.

A Vallecorsa, in provincia di Frosinone, in occasione della festa di San Michele Arcangelo, si terrà la XXVIII edizione della “Sagra delle fettuccine”.

Sagre e feste nel Lazio dal 10 al 12 maggio: viaggio tra i sapori locali dalle pappardelle ai dolci, passando per vini e birre artigianali

A Corvaro sabato 11 maggio si viaggia tra storia, arte, profumi e sapori. Per le antiche vie del borgo saranno aperte le cantine dove i visitatori si potranno immergere in un percorso enogastronomico locale. A partire dalle 18.30.

Ad Albano Laziale si festeggia il patrono, San Pancrazio martire. Fino a domenica 12 maggio sono davvero tanti gli eventi in programma. Tra questi da segnalare che in piazza Pia ci saranno le bancarelle con prodotti artigianali tipici.

Grottaferrata, fino al domenica 12 maggio, arriva la 42a tappa dell’International Street Food. Si tratta di un evento dedicato al cibo di strada con food truck che proporranno diverse specialità. Tra queste arrosticini, bombette pugliesi e ciambelle, paella, fish & chips, panini con il polpo, delizie che arrivano dall’estero, birra artigianale, vini locali.

Sagre e feste nel Lazio dal 10 al 12 maggio: viaggio tra i sapori locali dalle pappardelle ai dolci, passando per vini e birre artigianali

A Ciampino si festeggia la Beata Vergine del Rosario. Lo stand gastronomico sarà aperto nel campetto parrocchiale a partire dalle 19 di venerdì 10 maggio. Previsti anche diversi momenti musicali. L’appuntamento, per questa festa, è in viale Kennedy.

A Rieti, in piazza Vittorio Emanuele II, sabato 11 e domenica 12 maggio è in programma la “Festa del sociale e dello sport”. Si tratta di un grande evento in cui sono previste le esibizioni di varie discipline sportive e, in quest’occasione, vi sarà anche un food truck dove degustare prodotti locali tra animazione, seminari, convegni, concerti, balli di gruppo e cicloturismo.