Il litorale di Fiumicino si prepara ad accogliere il popolo della notte. Queste le regole stabilite per il divertimento by night
E’ stata pubblicata questa mattina l’ordinanza balneare del Comune di Fiumicino, che stabilisce le regole legate alle attività balneari nelle località della costa. Interessate dal provvedimento sono Isola Sacra, Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. Nella stessa ordinanza viene stabilito ciò che si può, o non si può fare, in occasione di eventi legati a manifestazioni e intrattenimenti.
Via alla stagione balneare e agli intrattenimenti danzanti sulla costa del Comune di Fiumicino ma con alcune regole da rispettare. Se in alcune delle località le serate a base di musica e balli sono sempre state un punto di riferimento per migliaia di persone, anche in arrivo da Roma e dai territori vicini, da un paio di stagioni è esplosa Passoscuro, diventata una meta amatissima da giovani e giovanissimi.
L’ordinanza balneare stabilisce che, nel periodo in cui resterà in vigore ovvero dall’11 maggio al 22 settembre, gli intrattenimenti danzanti e musicali all’interno degli stabilimenti balneari debbano rispettare alcuni parametri.
Questo “al fine di disciplinare e di regolamentare le attività accessorie di somministrazione di alimenti e bevande e a tutela della quiete pubblica, contemperando le esigenze degli imprenditori (concessionari e/o gestori degli stabilimenti) con quelle dei residenti e soggiornanti in genere, tenuto conto altresì delle specificità delle località balneari insistenti
nel territorio”.
In particolare si fa riferimento agli indici di affollamento, che sono stati indicati nel rispetto del limite massimo stabilito dalla normativa di riferimento, quella sull’accessibilità dei mezzi di soccorso.
Gli indici indicati dall’ordinanza sono i seguenti: Passoscuro 0,1 persone/mq – fino ad un massimo di 300 persone; Maccarese 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone; Fregene 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone; Focene 0,1 persone/mq– fino ad un massimo di 300 persone; Fiumicino centro 0,5 persone/mq – fino ad un massimo di 400 persone; Isola Sacra 0,5 persone/mq– fino ad un massimo di 400 persone.
A Passoscuro e Focene il limite massimo potrà essere equiparato a quello previsto per le località di Fiumicino, Fregene e Maccarese “qualora il concessionario e/o gestore presentasse all’Area Sviluppo Economico – Sportello Unico Attività Produttive, il programma per ogni singolo evento, che preveda la disponibilità di idonei spazi riservati per la sosta dei veicoli degli avventori”.
Entro dieci giorni dall’inizio della stagione balneare, inoltre, i concessionari devono comunicare il programma degli eventi, compresi quelli che riguardano serate di ballo, che hanno in programma di mettere in piedi nel periodo estivo. L’autorizzazione arriverà per gli eventi comunicati nel proprio programma e che non siano concomitanti in ciascuna località balneare. Se gli eventi saranno concomitanti varrà il criterio cronologico di presentazione della domanda, con possibilità di deroghe.
Questo anche per evitare situazioni spiacevoli, come accaduto in passato, legate al sovraffollamento per eventi troppo vicini, nel migliore dei casi, fino alle risse nel peggiore dei casi.
Sempre per quanto riguarda la musica, da ricordare inoltre che è vietata ogni attività che possa arrecare disturbo dalle ore 13 alle ore 17.
L’ordinanza stabilisce anche le regole in merito agli orari di apertura degli stabilimenti balneari, alla pratica del naturismo e alle spiagge dedicate al kitesurf (leggi qui) ma anche ai luoghi dove si possono portare in spiaggia i cani (leggi qui).