Al mare con i nostri amici a quattro zampe? E’ possibile ma occorre rispettare delle regole riguardo il periodo e gli orari, che non devono essere quelli legati alla balneazione, e il luogo. Ecco cosa prevede l’ordinanza balneare del Comune di Fiumicino se vogliamo scendere in spiaggia con un animale domestico.
L’ordinanza del Comune regola periodo, orari e luoghi in cui si potrà accedere alle spiagge con i nostri amici animali
Gli animali domestici sulle spiagge libere del litorale di Fiumicino possono entrare fino alle 9 della mattina e la sera dopo le 19. Questo quanto stabilito dall’ordinanza balneare pubblicata oggi, venerdì 3 maggio, sul sito del Comune.
Chi vorrà andare in altri orari potrà farlo sull’arenile di Passoscuro, dove c’è una spiaggia libera comunale in cui i cani possono entrare. L’alternativa, inoltre, è quella di recarsi al Baubeach di Maccarese.
Ma, tornando a Passoscuro, il libero accesso ai cani durante la stagione balneare è garantito nel tratto di spiaggia libera per un’estensione di circa 200 metri. La spiaggia in questione va da circa 100 metri a sud della ZONA A dedicata al kitesurf (leggi qui) a circa 150 metri a nord della concessione intestata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’ordinanza precisa anche che “nel periodo tra aprile e luglio anche in questo tratto di spiaggia l’accesso sarà consentito solo ai cani tenuti al guinzaglio”, in base al Regolamento attuativo del Piano di Gestione della Riserva.
In linea generale sarà vietato portare qualsiasi animale sull’arenile, anche se munito di regolare museruola o guinzaglio. Una regola che vale anche per gli animali utilizzati da fotografi o cineoperatori mentre dal divieto sono escluse le aree autorizzate per la somministrazione. Qui sarà possibile l’accesso degli animali da compagnia ma solo a discrezione del titolare e nel rispetto di quanto stabilito dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE).
Questi gli animali che, invece, sono esclusi dal divieto: i cani delle unità cinofile di salvataggio al guinzaglio e accompagnate da personale istruttore munito di brevetto in corso di validità e rilasciato dalle competenti amministrazioni; i cani adibiti al servizio di guardiania per il periodo compreso nell’orario di chiusura al pubblico delle strutture balneari; gli animali a servizio delle forze dell’ordine; i cani per l’ausilio alle persone diversamente abili, purché tenuti al guinzaglio e con obbligo di museruola.
L’ordinanza stabilisce anche le regole in merito agli orari di apertura degli stabilimenti balneari, alla pratica del naturismo e alle spiagge dedicate al kitesurf (leggi qui) e le attività legate alla musica e alle manifestazioni (leggi qui).