Sarà un week end di sagre nel Lazio, con tanti eventi in programma nei centri storici. I nostri consigli
Le temperature salgono e le sagre ripartono. In diversi borghi della regione Lazio, durante questo weekend che va dal 3 al 5 maggio, sono in programma feste ed eventi dedicati al cibo buono, sano e a chilometri zero. Questi i nostri consigli.
Sagre e appuntamenti, all’insegna dell’enogastronomia e dei prodotti tipici, sono pronti ad essere serviti in tavola. Un’occasione per degustare carne, verdure e piatti che sono il frutto delle tradizioni locali ma anche per divertirsi e andare alla scoperta di splendidi luoghi immersi nella natura e a caccia delle mille particolarità dei centri storici dei paesi del Lazio.
Domenica 5 maggio a Vallerano è in programma la “Sagra del fungo porcino“. Nel giardino comunale per l’intera giornata ci saranno degustazioni, eventi per bambini, mercatino e passeggiate. Il menù sarà a base di porcini, con tante proposte culinarie diverse.
A Campagnano di Roma assolutamente da non perdere l’evento in programma questo weekend. Da venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio, infatti, l’appuntamento è con la 64sima edizione della Festa del Baccanale, uno degli eventi più attesi dell’anno.
Sabato 4 maggio, inoltre, è in programma la “Notte delle contrade”, con proposte di menù particolari a base di prodotti tipici locali e della tradizione romana. Per la “Serata delle Cantine” ogni contrada si sta preparando per offrire tanto buon cibo: dai rigatoni paesani alla zuppa de noantri, dalla pasta alla sartapicchio agli strigoli con guanciale croccante, passando per fagioli, cicorietta, dolcetti e ciambelline al vino.
Alcuni appuntamenti in programma: venerdì 3 maggio dalle 21 il corteo per le strade del paese in abito rinascimentale; sabato 4 maggio apertura degli stand dalle 9, alle 20 degustazioni nelle piazzette del centro storico, alle 21.30 arriverà la musica itinerante e super coinvolgente dei Caracca; domenica 5 maggio dalle 9 stand aperti con tante proposte di enogastronomia, artigianato e oggettistica, alle 10.30 gli sbandieratori, alle 14.30 il corteo storico con la trasformazione dei contradaioli in nobildonne e cavalieri, alle 16 il palio con la “disfida a dorso d’asino”.
A Roma, in piazza Conca d’Oro, appuntamento con un grande evento dedicato al cibo e alla buona cucina. L’appuntamento è nel parcheggio adiacente il Parco delle Valli, con un grande villaggio in cui l’assoluto protagonista è lo street food. Le vie del gusto presentano le proposte di 25 chef, tra piatti italiani e stranieri di ogni genere. Ci saranno anche specialità vegan e gluten free. L’ingresso è libero. Orari: 12-24, fino a domenica 5 maggio.
A Vicovaro c’è la “Sagra degli asparagi”. La terza edizione di questa festa è in programma domenica 5 maggio. Si potranno degustare le mezzemaniche con asparagi e pancetta, la frittata sempre a base di asparagi e dalle 17 le pizze fritte. L’appuntamento è in piazza San Pietro. In contemporanea, sempre il 5 maggio, si terrà la seconda edizione della gara cicloturistica che, per gli esperti, prevede un dislivello di 800 metri. I festeggiamenti per la sagra, in occasione della quale si potrà degustare un menù a prezzo speciale, rappresentano un’occasione da non perdere per visitare il centro storico. Per conoscere meglio le bellezze di Vicovaro e per l’itinerario da seguire clicca qui.
A Pavona, nella zona di Albano Laziale, il mese di maggio inizia all’insegna del gusto. Fino a domenica 5 maggio appuntamento con la Festa di San Giuseppe e il ricco programma di iniziative, che prevedono anche un evento di Street food gourmet, in piazza Enrico Berlinguer dalle 10 della mattina.
Tra gli eventi di venerdì 3 maggio alle 21 il concerto della band “I giardini semplici”, sabato 4 maggio alla stessa ora serata di ballo in piazza, domenica 5 maggio alle 22.30 il cabaret di Alberto Farina e chiusura a seguire con lo spettacolo pirotecnico. Gli eventi andranno avanti per l’intera giornata. Ci saranno anche spettacoli e animazione per i bambini.
Si festeggia San Giuseppe anche a Monte Compatri. L’edizione numero 97 riserverà tante proposte per degustare del buon cibo. La Fiera di San Giuseppe prenderà il via venerdì 3 maggio e proseguirà fino a domenica 5 maggio rappresentando una bella occasione per conoscere il paese, il suo centro storico, i monumenti con aperture straordinarie. I ristoratori che hanno aderito all’appello del Comune offriranno dei menù a prezzo fisso con i piatti della tradizione.
Nel centro storico sabato 4 e domenica 5 maggio visite guidate con l’Archeoclub alle ore 10.30 e alle ore 16.30 (prenotazione presso lo stand dell’associazione in Passeggiata o al tel. 392 3149944). Presso la Pinacoteca di San Silvestro apertura straordinaria con visita guidata: venerdì e sabato mattina dalle 10 alle 12, domenica mattina dalle 9 alle 11; venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30. Al Museo Contadino visite guidate dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Corso Placido Martini, 1).
A Nerola è in programma la “Sagra degli gnocchi con sugo di castrato”. Ci sarà il mercatino dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici del territorio, con hobbisti che realizzano bijoux e lavori ad uncinetto, piccole aziende agricole produttrici di miele, formaggio, dolci. Una curiosità: il visitatore potrà trovare dei portafortuna e dei cuori cuciti a mano nascosti tra le strade del borgo medievale.
Il programma, che scatterà alle ore 10, prevede anche musica dal vivo e gonfiabili per bambini. Alle 12 apriranno gli stand gastronomici. Si potranno degustare bruschette con olio extra vergine delle colline nerolesi e con pomodoro, gnocchi con sugo di castrato o al pomodoro, carne di castrato, panini con la salsiccia casareccia alla brace (info 377.0970541). In caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva.
A Barbarano Romano domenica 5 maggio si terrà la Festa dell’Attozzata. Sarà di scena in località Caiolo, presso la necropoli etrusca di San Giuliano. Come da tradizione dalle 8 ci sarà la dimostrazione della produzione di ricotta e formaggio. Tra le novità di questa edizione il laboratorio (ore 11) dedicato ai bambini in cui i caciari insegneranno ai piccoli partecipanti tutti i segreti dell’antica arte casearia. Previste anche le visite guidate alla Necropoli con prenotazione obbligatoria al numero 389.0929974).
Presso lo stand gastronomico si potranno degustare i prodotti tipici. Previsti anche il mercatino dell’artigianato, musica dal vivo con “Pappetta Band”, intrattenimento per i bambini durante il pranzo.
Da ricordare, infine, che a Bracciano domenica 5 maggio ci sarà la dodicesima edizione della Festa della Primavera.
Per il programma clicca qui: Festa della Primavera.