Apertura

Roma, aperto nuovo parcheggio metro B: le immagini e i numeri (VIDEO)

Inaugurato uno strategico parcheggio di scambio in un quartiere della Capitale densamente abitato, con 268 posti totali, tariffe agevolate, sorvegliato e ultramoderno

Roma: un nuovo parcheggio di scambio, interrato e su 3 livelli, è stato inaugurato quest’oggi in tarda mattinata, martedì 30 aprile.

Inaugurato uno strategico parcheggio di scambio in un quartiere della Capitale densamente abitato, con 268 posti totali, tariffe agevolate, sorvegliato e ultramoderno

Si tratta gioiello da 268 posti con telecamere, colonnine per la ricarica, parcheggi per veicoli di persone affette da disabilità, parcheggi rosa e con tariffe calmierate, a due passi dalla fermata della Metro B1 di Piazza Annibaliano alla quale è direttamente collegata.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Assessore alla Mobilità della Capitale Eugenio Patanè e della Presidentessa del Municipio II, Francesca Del Bello.

Per accedere al parcheggio, si entra da via Spalato e si esce da corso Trieste: questo parcheggio era una miglioria attesa da almeno 10 anni e costato 3,6 milioni di euro provenienti da fondi stanziati oltre un decennio fa dalla Regione Lazio.

Dei 268 posti interrati complessivi, 6 sono posti disabili, 16 sono invece quelli riservati ai ciclomotori (moto, scooter e motorini).

Al di fuori di queste fasce orarie il parcheggio, che durante gli orari d’apertura è sempre vigilato, è chiuso e non è possibile ritirare la macchina o il ciclomotore in sosta all’interno.

Questo parcheggio, spiega l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, “Segue quelli già inaugurati nel 2024 come nodi di scambio nei pressi delle fermate della metro di Conca d’Oro e di Laurentino ed è stato realizzato dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità. La gestione del servizio è stata affidata ad Atac nell’ambito del contratto di servizio”.

“La valorizzazione delle Aree di sosta integrate nei vari quartieri, spiega infine il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, è un volano molto importante da supportare con investimenti come questi, per fare in modo che la mobilità sia agile, moderna e sostenibile e i pendolari possano spostarsi per la città sempre più comodamente e rapidamente”.

Parlando dei nuovi parcheggi di scambio e dei nuovi cantieri che sono partiti in questi giorni, Gualtieri spiega: “Per la nostra amministrazione i parcheggi di scambio sono un elemento fondamentale per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e per questo stiamo lavorando costantemente per garantire ai cittadini un numero sempre maggiore di posti auto in particolare negli snodi cruciali come possono essere le stazioni della metro.  Abbiamo inaugurato poche settimane fa il Parcheggio a Piazza Conca d’Oro, oggi apriamo piazza Annibaliano e sono già partiti i cantieri di quelli di piazzale della Radio e di Lungotevere Arnaldo da Brescia, fino ad aprire entro fine consiliatura anche il Parking Cornelia“.

La struttura, situata in corrispondenza dell’omonima stazione metro “Sant’Agnese-Annibaliano” della linea B1, è collegata, attraverso un passaggio pedonale al livello -3, direttamente all’area tornelli della stazione.

foto e video copyright Canaledieci.it.

Gli orari di apertura e chiusura del parcheggio, dalla domenica al giovedì vanno dalle 05.15 alle 00.15, mentre venerdì e sabato la chiusura è posticipata alle 02.15.

Il piano tariffario stabilito da Roma Capitale prevede 2 euro per le prime 12 ore e 3 euro fino a 16 ore consecutive.

Gli orari d’apertura del parcheggio Sant’Annibaliano, durante l’anno saranno i seguenti:

  • Domenica – Giovedì: 05.15 – 00.15
  • Venerdì e Sabato: 05.15 – 02.15

Restando nell’ambito della mobilità cittadina, la prossima settimana, lunedì 6 maggio, ci saranno 24 ore consecutive di sciopero nazionale indetto in tutte le città italiane, Roma compresa e chi utilizzerà i trasporti pubblici, in quella giornata andrà incontro a gravi disservizi.

un dettaglio dell’ingresso per i veicoli del nuovo parcheggio di scambio collegato alla stazione della metro B1, con ingresso da via Spalato e uscita su corso Trieste. Coyright Canaledieci.it.

Queste sono le categorie di persone che sono esenti dal pagamento e potranno usare il parcheggio di scambio Annibaliano gratuitamente:

  • abbonati Metrebus, mensili o annuali
  • titolari di tesserino di riconoscimento aziendale per dipendenti Atac o Cotral, previo rilascio apposito titolo autorizzativo da parte di Atac
  • titolari di tessera di servizio di libera circolazione rilasciata da ente pubblico per funzioni ispettive
  • dipendenti di enti pubblici ed aziende con Mobility Manager che effettuano lo scambio con navette aziendali nel solo parcheggio necessario allo scambio, previo rilascio apposito titolo autorizzativo da parte di Atac
  • persone con disabilità, se espongono il contrassegno speciale di circolazione in originale e in modo visibile nella vettura.

Chi è dipendente di enti pubblici e aziende che, nominato il mobility manager, effettuano l’interscambio con linee di trasporto aziendali e gli abbonati Metrebus mensili non in possesso di Metrebus Card, possono usufruire della sosta gratuita presentando il contrassegno “Metrebus parking” rilasciato da Atac S.p.A. all’Infopoint, dove riceveranno un ticket per l’uscita gratuita dal parcheggio.

Un momento dell’inaugurazione del parcheggio di scambio “Annibaliano”. Canaledieci.it.

Chi appartiene alle altre categorie, ad eccezione delle persone con disabilità che non sono titolari di un abbonamento Metrebus, possono usufruire della sosta gratuita utilizzando il contrassegno “barcode/QR Code” da richiedere presso l’Infopoint del parcheggio, indicando contestualmente la targa del veicolo associato al proprio titolo di esenzione dal pagamento della tariffa.

Le persone con disabilità che non sono titolari di un abbonamento Metrebus devono, all’entrata, ritirare il ticket dalla colonnina e prima di uscire dal parcheggio, devono recarsi con il ticket stesso e con il proprio contrassegno speciale di circolazione presso l’Infopoint, dove verrà loro rilasciato un ticket valido per l’uscita.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.