Lanciato l’avviso pubblico per ospitare una ruota panoramica sul lungomare. Superati gli scogli normativi?
L’amministrazione municipale di Ostia ci riprova e torna a lanciare l’idea di una ruota panoramica da collocare per tutta l’estate sul lungomare. In realtà la proposta è qualcosa di più: sul sito istituzionale è stato pubblicato l’avviso pubblico per concedere l’occupazione di suolo pubblico per l’area interessata dall’evento.
L’intenzione dell’amministrazione locale è quella di collocare la ruota panoramica nel parcheggio di piazza Sirio, risolvendo con questo anche la richiesta dei residenti di allontanare l’indecente villaggio costituito da roulotte e camper di senza fissa dimora. L’avviso pubblico del X Municipio specifica proprio che “sono pervenute richieste di OSP per l’allestimento di una Ruota Panoramica in Piazza Sirio per il periodo estivo”. Il periodo individuato va dal 1° giugno al 1° settembre e viene indicata anche l’altezza minima dell’attrazione: non meno di 45 metri.
Sono molte le località turistiche che puntano sull’attrazione rappresentata dalla ruota panoramica e, in questo senso, non è la prima volta che Ostia ci prova a imitarle. L’ultima volta fu nell’estate 2021 quando insieme con la proposta della ruota panoramica venne inoltrata anche quella del dinner on the sky. La doppia proposta venne bocciata perché il parlamentino locale, colmando una lacuna decennale, aveva approvato una delibera che individuava in piazzale Magellano l’area dove ospitare a Ostia gli spettacoli itineranti (la ruota panoramica è considerata alla stregua di una giostra).
Risolto, dunque, quel dilemma normativo? Tra piazzale Magellano, ovvero la zona indicata dalla delibera, e piazza Sirio, dove si propone di ospitare la ruota panoramica, ci passano solo poche centinaia di metri. Riuscirà la burocrazia a far superare quella minima distanza e consentire l’istallazione? L’avviso pubblico specifica che quella di piazza Sirio è “l’unica area sul litorale già nella disponibilità municipale” perchè piazzale Magellano è interessata, invece, dal cantiere della Regione Lazio per la rifioritura della scogliera sommersa.
Il 13 maggio, termine ultimo per la presentazione dei progetti, avremo la risposta sulla possibilità che stavolta la ruota panoramica trovi ospitalità sul lungomare di Ostia.