Apertura

Ostia, Il Piano Mare di Ama per il decoro delle spiagge: i settori di intervento

I contenuti del contratto di servizio di Ama per il Piano Mare contro il degrado del litorale

Le prime squadre di operatori ecologici Ama erano entrate in azione due settimane fa per la pulizia delle spiagge di Ostia Ponente (leggi qui). Nel frattempo la municipalizzata per l’ambiente ha messo a punto il Piano Mare per la stagione balneare che entrerà formalmente nel vivo a partire da domani 1° maggio.

I contenuti del contratto di servizio di Ama per il Piano Mare contro il degrado del litorale

Scopo del Piano è di migliorare il decoro e la fruibilità del litorale compreso tra il Porto turistico di Ostia e Pratica di Mare da parte dei turisti e dei romani che hanno già iniziato a prendere d’assalto gli arenili grazie alla qualità delle sue acque. La strategia di intervento si sviluppa su un tracciato di circa 20km di lunghezza

La vagliatura della sabbia sarà effettuata con cadenza settimanale da un nucleo dedicato di uomini e mezzi che opererà in sinergia e con la collaborazione della Polizia Locale di Roma Capitale.

Le zone di intervento sono le seguenti: Duca degli Abruzzi; Piazzale Lorenzo Gasparri; via delle Repubbliche Marinare; lungomare Paolo Toscanelli; largo delle Sirene; via Giuliano da Sangallo; via della Marina; piazzale Magellano; viale della Vittoria; piazza Sirio; lungomare Duilio; piazzale Mediterraneo; lungomare Lutazio Catulo; piazzale Cristoforo Colombo; lungomare Amerigo Vespucci; piazzale Amerigo Vespucci; via del lido di Castel Porziano e, infine, la via Litoranea in direzione di Levante.

Gli itinerari di pulizia e lavaggio seguono, di fatto, i percorsi dei visitatori che sono anche quelli maggiormente soggetti all’accumulo di spazzatura lungo le strade. In questi punti critici, oltre ai mezzi di spazzamento, saranno utilizzate mini-squadre composte da due operatori dotati di raccoglitori mobili a vasca.

Servizio potenziato anche sugli itinerari che dalle stazioni bus e metro portano sino alle spiagge

La task force di Ama concentrerà le sue operazioni prendendo come punto di riferimento le stazioni della metro ferrovia Roma-Lido che consentono di raggiungere i luoghi di balneazione e cioè le fermate di Ostia Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo.

Dovrebbero essere inoltre assicurate attività di pulizia quotidiane presso le fermate dei bus posizionate sul lungomare e sulla litoranea anche se lo 07, l’autobus che, da Ostia Lido porta ai cancelli e alle spiagge della duna mediterranea sino a nuova disposizione non andrà oltre la zona del Dazio, a causa di lavori programmati dalla Città Metropolitana di Roma per la messa in sicurezza dei ponticelli della Litoranea ammalorati e vietati al transito dei mezzi pesanti (leggi qui).

Il piano prevede inoltre la sostituzione dei cestoni gettacarte danneggiati. I mezzi e le attrezzature impiegate per la realizzazione del piano saranno posteggiati presso un’area di parcheggio posizionata sul lungomare Amerigo Vespucci.

Presso stabilimenti, chioschi, ristoranti, e circoli che gestiscono attività di accoglienza e ristoro potenziato il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” già attivo, dal primo giugno e fino a settembre, verrà ulteriormente intensificato con passaggi quotidiani per la raccolta di tutte le frazioni di materiali destinate alla raccolta differenziata.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.