Orari e percorsi delle tre gare di podismo previste nel weekend
Tre gare nella provincia di Roma vedranno protagonisti atlete e atleti del podismo di tutto il Lazio. Gli appuntamenti sono in programma domani, domenica 28 aprile, sui territori di Monterotondo, Poggio Mirteto e Subiaco. Vediamo quali saranno nello specifico e i percorsi con le limitazioni al traffico.
A Monterotondo l’appuntamento con il podismo arriva dalla terza edizione della “Monterotondo scalo corre per Matteo”.
Si tratta di una competizione su strada a carattere regionale di 9,980 km che si corre sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, organizzata dalla ASD Atletico Monterotondo con il patrocinio del Comune.
Queste le modifiche della viabilità in occasione della gara:
dalle ore 7 alle ore 12 del 28 aprile istituzione del divieto di sosta con zona rimozione in piazza R. Borelli, via dell’Artigianato, via del Commercio, via Cardinal Deodato Piazza, via Monte Santo, via Nomentana (tratto compreso dall’intersezione con Via Monte Santo all’intersezione con Via Monte Pollino anello ferroviario), via Monte Pollino, via Martiri di via Fani, via Aldo Moro, via Aniene, via Iotti, via dell’Aeronautica, Largo Gran Sasso ( tratto compreso dall’intersezione con via dell’Aeronautica all’intersezione con via San Domenico ), via San Domenico (tratto compreso dall’intersezione con Largo Gran Sasso all’intersezione con via Ernesto Che Guevara De La Serna), via Ernesto Che Guevara De La Serna, via Monte Circeo, via Monte Pelmo, via dell’Artigianato.
Sempre dalle 7 alle 12 chiusura al transito veicolare di via Monte Pelmo, piazza R. Borelli, via dell’Artigianato (tranne i veicoli indicati nel punto successivo).
Ai veicoli provenienti dalle attività commerciali di piazza della Ferriera l’indicazione è quella di effettuare il seguente percorso: obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via dell’Artigianato, percorrere via dell’Artigianato nella corsia delimitata.
Disposta, inoltre, la chiusura al transito veicolare sulle seguenti strade dalle ore 9 alle ore 11 durante il passaggio degli atleti: via del Commercio, via Monte Santo, via Nomentana (tratto compreso dall’intersezione con via Monte Santo all’intersezione con via Monte Pollino anello ferroviario), via Monte Pollino, via Martiri di Via Fani, via Aldo Moro, via Aniene, via Lotti, via dell’Aeronautica, Largo Gran Sasso ( tratto compreso dall’intersezione con via dell’Aeronautica all’intersezione con via San Domenico ), via San Domenico (tratto compreso dall’intersezione con Largo Gran Sasso all’intersezione con via Ernesto Che Guevara De La Serna, via Ernesto Che Guevara De La Serna, via Monte Circeo.
A Poggio Mirteto domani 28 aprile si correrà la “Maratonina del partigiano”. In questa occasione è stato previsto dalla Polizia locale il divieto di sosta e di transito per tutti i veicoli in piazza Martiri della Libertà dalle 8 alle 10.
Si tratta di una corsa non agonistica di 13.2 km, con ritrovo in piazza Martiri della Libertà, da cui poi i partecipanti partiranno alle ore 10 (iscrizioni sul posto – info 327.7639749).
Il percorso passerà sulla via provinciale Finnochieto fino al bivio di Poggio Catino, poi arriverà alla località il Trio e proseguirà fino all’osteria di Tancia. L’arrivo è al Monumento ai caduti civili.
Altra manifestazione di podismo in programma domani è la “Corri Subiaco”, organizzata dall’associazione Vivi Subiaco in collaborazione con il Gruppo Marciatori Simbruini. Si tratta della prima “Urban race” nel cuore della città.
Si esplorerà il territorio correndo. E’ una gara regionale che prevede una competitiva di 10 Km con dislivello di 400 metri e una non competitiva di 6 Km (corsa o camminata).
Ha avuto il patrocinio di tre enti: Città di Subiaco, Borghi più Belli d’Italia, Monti Simbruini. Il ritrovo è fissato per le ore 8 presso il Ponte di San Francesco. Le partenze: competitiva ore 9.30, non competitiva ore 9.45.
Il percorso delineato dagli organizzatori partirà dalle sponde del fiume Aniene, poi percorrerà una strada panoramica che circonda la città passando per San Lorenzo e riscendendo verso il fiume Aniene. Attraverserà gli opifici, la vecchia cartiera e risalirà sulla strada panoramica dalla quale si vede la Rocca dei Borgia. Da qui il percorso porta verso il centro storico della Valle, passerà per i giardini che circondano la Rocca per poi riscendere e snodarsi tra i vicoli storici di Subiaco, la piazzetta di Pietra sprecata, piazza Sant’Andrea, gli opifici del fiume Aniene e arrivo presso Ponte di San Francesco.
Per approfondire cosa si può visitare durante una gita fuoriporta nella città di Subiaco clicca qui.