Apertura

Roma, galleria Pasa: chiusa due notti per lavori

Nei giorni scorsi la galleria Pasa era già stata chiusa a causa del distacco di una ventola della turbina del sistema di aerazione

La galleria Pasa resterà chiusa per due notti a causa di alcuni lavori. Verrà smontata la turbina che si era danneggiata nei giorni scorsi, provocando già una prima chiusura, e sarà valutata la tipologia di intervento da operare. Questi i dettagli su giorni, orari e deviazioni dei mezzi pubblici.

Nei giorni scorsi la galleria Pasa era già stata chiusa a causa del distacco di una ventola della turbina del sistema di aerazione

La galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, conosciuta come galleria Pasa, necessita di lavori di manutenzione degli impianti e per due notti resterà chiusa. Sarà off limits nelle giornate di oggi, martedì 23 aprile, e domani mercoledì 24 aprile tra le ore 22 e le 6 della mattina.

Il cantiere occuperà entrambi i sensi di marcia.

A causa della chiusura, al transito pedonale e veicolare, saranno deviate dieci linee di bus: 46, 62, 64, 98, 881, 916, 982, n46, n98 e n904.

Nel pomeriggio di sabato 20 aprile la galleria Pasa era stata chiusa dai Vigili del Fuoco, a seguito del distacco di parte di una ventola della turbina del sistema di aerazione. I tecnici del Dipartimento dei Lavori pubblici del Comune di Roma si erano immediatamente recati sul posto per verificare il guasto. Con l’ausilio di un mezzo speciale, avevano operato per risalire alla causa del cedimento e alla riparazione (leggi qui).

L’impianto di ventilazione era stato arrestato dal meccanismo di sicurezza, a causa di un’anomalia riguardante il funzionamento dell’elica che, urtando contro l’involucro di protezione, aveva provocato dei distacchi.

La galleria era stata poi riaperta nella giornata di domenica 21 aprile.

L’intervento di questa notte e di mercoledì notte prevede lo smontaggio della turbina danneggiata per valutare la tipologia di lavoro da operare.

L’intervento di smontaggio della turbina è molto impegnativo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini -. Per farlo c’è bisogno di due mezzi speciali in elevazione e 5 operai specializzati. L’impianto tecnologico è stato manutenuto e infatti il sistema di sicurezza ha funzionato. Ora bisognerà vedere che tipo di riparazione bisognerà effettuare o se è necessaria una sostituzione. Oltre che dell’orario notturno, abbiamo approfittato di questi giorni di ponte per svolgere il lavoro, minimizzando i disagi alla circolazione”. 

IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.