Incendio sotto il ponte dell’A24: fiamme in una discarica abusiva. In corso il monitoraggio dell’aria

Incendio in una discarica abusiva sulla Collatina: Vigili del Fuoco impegnati da ore. Fumo tossico ha invaso la zona

Fiamme e fumo stanno creando il caos nel quadrante est della Capitale dal primo pomeriggio di oggi per un nuovo incendio esploso sotto il ponte della A24 in zona Collatina.

A prendere fuoco secondo i primi riscontri, una discarica a cielo aperto che ha sollevato un denso fumo tossico che sta saturando l’aria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine che hanno chiuso un tratto di Viale Palmiro Togliatti.

Incendio in una discarica abusiva sulla Collatina: Vigili del Fuoco impegnati da ore. Fumo tossico ha invaso la zona

Un incendio è esplodo nel primo pomeriggio di oggi in una discarica abusiva di materiali di risulta in Via Collatina Vecchia, all’incrocio con Viale Palmiro Togliatti.

L’allarme fuoco è scattato alla Sala Operativa dopo la chiamata di alcuni automobilisti, alla vista di un denso fumo che stava già invadendo la carreggiata.

Immediato l’intervento delle squadre dei Vigili del fuoco sul posto con due Autobotti e l’Auto Pompa Serbatoio 10A, arrivata da La Rustica oltre ai mezzi di movimento terra del Gruppo Operativo Speciale.

Incendio sotto il ponte dell'A24: fiamme in una discarica abusiva. In corso il monitoraggio dell'aria 1

Sarebbero proprio i materiali coinvolti nel rogo a complicare le operazioni di spegnimento, con il personale dei Vigili del Fuoco ancora impegnato a cercare di domare il fuoco e bonificare la porzione di area occupata dai rifiuti accumulati che hanno preso fuoco, e che stanno richiedendo un monitoraggio continuo, per il riaccendersi dei focolai.

Il tratto stradale coinvolto è stato chiuso, con deviazioni sul posto da parte della Polizia Locale di Roma Capitale, all’altezza dell’incrocio con l’A24 Roma-L’Aquila in direzione Prenestina.

Ma intanto la preoccupazione è per il fumo tossico che sta saturando la zona, causando forti disagi ai residenti. Dalle prime informazioni non si sarebbero persona ferite né intossicate.

Sul posto il supporto delle Forze dell’Ordine che potranno avviare indagini su quello che non si è esclude possa essere un atto doloso.

L’incubo del fumo tossico sta perseguitando i residenti del quadrante in questo mese di aprile dove due precedenti roghi avevano costretto a mantenere l’allerta e chiudere la finestre.

Il più vicino alla zona del rogo odierno, lo scorso 14 aprile, quando un autobus TPL ha preso fuoco mentre era in marcia, provocando una colonna nera visibile a distanza. 

Richiesta ad ARPA Lazio una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria 

Per l’incendio che si è sviluppato all’interno di un’area pubblica, situata in prossimità della stazione ferroviaria Palmiro Togliatti, sulla Via Collatina Vecchia, e dove sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, il Dip. di Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato in queste ore la richiesta ad ARPA Lazio di una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria, con la rilevazione di eventuali sostanze inquinanti.

L’area soggetta a ripetuti sversamenti illeciti di rifiuti di vario genere, era già andata a fuoco nel 2019, e con il tempo era tornata ad essere una mega discarica abusiva.

Una bonifica era stata già decisa, stando a quanto riferito oggi dall’Assessorato competente Ambiente e Ciclo dei rifiuti, con un intervento imminente di AMA già calendarizzato tra tre settimane, che ormai dovrà occuparsi solo di rimuovere, rifiuti bruciati e quelli eventualmente sfuggiti alle fiamme, ed evitare il ripetersi di una altro disastro.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.