Torna il fantasy game fan-made sull'Eurovision Song Contest
FantaEurovision 2024: il regolamento della nuova edizione è stato pubblicato sul sito ufficiale. Gli ideatori hanno reso pubbliche le quotazioni di ogni cantante in gara. Nell’articolo tutti i dettagli.
Da tre anni, in parallelo all’Eurovision, si svolge un gioco che nelle precedenti edizioni ha spopolato tra i fan. Si tratta del FantaEurovision, ispirato al modello del più celebre FantaSanremo.
FantaEurovision nasce sulla falsa riga del FantaSanremo ma è a tema Eurovision Song Contest. I giocatori compongono la proprio squadra scegliendo 5 tra gli artisti in gara, nominano un capitano e in base a cosa faranno gli artisti guadagnano o perdono punti.
L’Eurovision Song Contest è una competizione tra 37 artisti, ognuno dei quali rappresenta una nazione. L’evento si terrà a Malmö e ci saranno due semifinali, il 7 e il 9 maggio, e infime la Grand Final dell’11 Maggio.
A ogni cantante è stato assegnato dai creatori del gioco un valore, espresso in “ABBAudi.” L’Eurovision Song Contest infatti quest’anno sbarca in Svezia e vista la fortunata coincidenza del 50° anniversario della vittoria degli ABBA con Waterloo, i creatori del gioco hanno deciso di omaggiare la storica band coniando una nuova moneta.
Per esempio la nostra Angelina Mango vale 23 ABBAudi, come il croato di origini italiane Baby Lasagna che vale sempre 23 ABBAudi. Seguono a 22 il gruppo estone 5Miinust x Puuluup, il duo ucraino Alyona Alyona & Jerry Heil, il cantante svizzero Nemo e il finlandese Windows95man.
Per partecipare al FantaEurovision basta creare un account e seguire la procedura per completare la registrazione. Sul sito è disponibile un tutorial che accompagnerà il giocatore nella creazione della sua prima squadra.
I bonus e malus aggiungono o tolgono punti in base a gesti e parole dei cantanti. Ecco alcuni dei bonus per questa edizione:
Ecco invece alcuni Malus:
Dove giocare al FantaEurovision 2024:
Ecco dove è possibile giocare: