Una voce per San Marino 2024, Annalisa e Mahmood in gara all’Eurovision? Ecco quando si svolge la finale

I fan spingono Annalisa e Mahmood all'Eurovision

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest - canaledieci.it

Manca ancora qualche mese e poi sarà tempo di Eurovision Song Contest. L’evento imperdibile per gli appassionati di musica internazionale è in programma dal 7 all’11 maggio 2024 alla Malmö Arena. Le semifinali saranno trasmesse su Rai 2, mentre la finale andrà in onda in prima serata su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio2.

Si tratta di un evento molto seguito in Italia, specialmente dopo la vittoria dei Maneskin del 2021 con il brano “Zitti e Buoni”. Quest’anno sarà Angelina Mango, reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo, a partecipare al contest. Ma non tutti sono d’accordo della sua partecipazione.

I fan di Annalisa e Mahmood, infatti, hanno lanciato una petizione per far partecipare uno dei due all’Eurovision Song Contest, rappresentando San Marino. Poiché il posto italiano è attualmente occupato da Angelina Mango, i sostenitori dei due cantanti suggeriscono che la terza e il sesto classificato a Sanremo debbano partecipare, anche se con un’altra bandiera.

Rientro Maneskin Roma
Maneskin – canaledieci.it

Annalisa o Mahmood all’Eurovision con San Marino: la petizione dei fan

La proposta, inizialmente un suggerimento, si sta diffondendo rapidamente sui social. Il 24 febbraio, durante l’evento “Una voce per San Marino“, verrà scelto il rappresentante del paese all’Eurovision. Sebbene ci sia un precedente con Achille Lauro nel 2022, la probabilità che Annalisa e Mahmood partecipino per San Marino sembra remota. I fan comunque ci credono.

Intanto, il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, sostiene con entusiasmo questa petizione e si è schierato a favore di un’apertura del concorso ad altri artisti famosi. Nonostante non voglia anticipare eventuali nomi, ha rivelato che ci potrebbero essere novità dell’ultima ora e conferma che ci sono già alcuni artisti, anche famosi, iscritti. Ha ricordato che il contest è aperto a tutti, non solo a chi ha partecipato a Sanremo, e che la partecipazione di artisti emergenti è altrettanto valida e rappresentativa per il paese.