Roma, bimbi strattonati e insultati all’asilo nido: educatrice sotto inchiesta

L'educatrice dell'asilo nido sospesa dal servizio per sei mesi: i carabinieri notificano la misura. Le piccole vittime di 2 e 3 anni

Un bimbo in un asilo nido. Foto di archivio

Strattonamenti, punizioni e insulti all’asilo nido. Le vittime bimbi di neanche tre anni, maltrattati dall’educatrice nervosa. Nuove violenze sui più piccoli a Roma. A fare l’agghiacciante scoperta i carabinieri su segnalazione di un esposto anonimo.

L’educatrice dell’asilo nido sospesa dal servizio per sei mesi: i carabinieri notificano la misura. Le piccole vittime di 2 e 3 anni

Neanche i genitori dei piccoli si erano resi conto dei maltrattamenti subiti dai loro bimbi terrorizzati dalla maestra-educatrice senza un pizzico di pazienza e incline alla violenza.

L’indagine è partita immediatamente, appena ricevuta la segnalazione anonima. Dalle telecamere piazzate nell’asilo, un istituto privato convenzionato al Nuovo Salario, la terribile conferma. Da qui i provvedimenti dell’autorità giudiziaria. L’educatrice è stata sospesa dal servizio per sei mesi.

A notificare il provvedimento, chiesto dalla procura di Roma e autorizzato dal gip, i carabinieri della Stazione di Roma Nuovo Salario. Si procede con l’accusa di maltrattamenti aggravati vista la tenera età dei bimbi vittime degli abusi all’asilo.

Le telecamere

Nello specifico, al termine di una attività d’indagine mirata, portata a termine anche con telecamere, i carabinieri del Nuovo Salario assieme ai colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro, hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico della educatrice dell’asilo.

Nelle contestazioni aggressioni verbali e strattonamenti sui bambini di due e tre anni. Punizioni, secondo la procura, intollerabili e incompatibili con i doveri di cura e vigilanza a lei demandati.

I precedenti

Non un caso isolato purtroppo: nell’ottobre del 2021 tre maestre sono state condannate a piazzale Clodio per i maltrattamenti su bambini di un altro asilo nido romano.

Vicenda analoga a quella che ha portato alla sospensione dal servizio di una maestra di una scuola materna di Fiumicino che maltrattava bambini di 5 e 6 anni. Anche per lei il provvedimento di stop della professione per sei mesi. Le era stato notificato nell’ottobre del 2022.