Apertura

Ostia: degrado, bus e discoteche padroni di lungomare Vespucci (VIDEO)

I residenti tornano a lanciare l'allarme legato alla presenza dei bus e al parcheggio selvaggio

Un’area sosta per bus turistici, in una vasta zona adiacente la stazione ferroviaria Cristoforo Colombo. E’ stata prevista dal X Municipio che, il 5 settembre del 2022 aveva approvato una mozione per realizzarla.

I residenti tornano a lanciare l’allarme legato alla presenza dei bus e al parcheggio selvaggio

A distanza di quasi due anni dall’approvazione della mozione l’area sosta per i bus ancora non è stata realizzata e i pullman continuano ad essere parcheggiati sotto le case, sul lungomare Amerigo Vespucci.

Anche del prolungamento della pista ciclabile, promessa da anni, non vi è alcuna traccia.

Foto: Canaledieci.it

“Uno dei tanti problemi che abbiamo in questa zona – afferma Roberto Carrera, presidente dell’associazione Litoranea Forza 8 è il parcheggio dei bus. La Giunta aveva stabilito due anni fa, con una mozione, che i pullman dovevano parcheggiare al piazzale della stazione, cosa che non viene rispettata”.

Poi aggiunge. “C’è il parcheggio selvaggio sul lungomare. Chiaramente per la viabilità è un problema. E anche per noi è un problema avere i bus sotto casa, con decine di pullman che si fermano. Una situazione che non viene minimamente sanzionata, nonostante ci sia stata la mozione di due anni fa”.

Nella foto Roberto Carrera, presidente dell’associazione Litoranea Forza 8 (Canaledieci.it)

“Adesso – continua Carrera-  inizia l’estate e ricomincerà il problema, come l’anno scorso. Nessuno fa niente. Quando scendono le persone si formano dei capannelli di gente che sta sotto al pullman. Le macchine sfrecciano, praticamente, a pochi centimetri dalle gambe. Qui, come al solito, aspettiamo che ci scappi un ferito o un morto per intervenire”.

I residenti da anni aspettano la pista ciclabile. “Questo è un altro problema – afferma Carrera- c’era stata una delibera che approvava il prolungamento della ciclabile da piazzale Cristoforo Colombo fino al dazio, cosa che non è stata fatta. Credo che i soldi siano stati stanziati e, a questo punto, mi chiedo: ma quei soldi dove sono finiti e, soprattutto, la ciclabile quando pensano di farla?”.

Altro problema evidenziato dai residenti è la musica ad alto volume. “Questa forse è la cosa più grave perché ci impedisce di dormire la notteconclude il presidenteNon vogliamo orari. Anzi, le discoteche possono fare quello che vogliono. Il problema è che devono rispettare il riposo altrui e quindi i suoni devono avere dei livelli accettabili. Sembra di avere le discoteche dentro casa”.

“Ogni volta che torno dall’estero – aggiunge un giovane residente, soffermandosi sull’aspetto del decoro – vedo ad esempio il marciapiede che è rovinato e, ogni anno, è sempre peggio. Poi senza ciclabile è un po’ un peccato. Questa zona, che potrebbe essere così bella in quanto vicino al mare, è invece viene trascurata”.

I residenti del posto chiedono anche la rimozione di tutte le auto abbandonate sul lungomare.

Da ricordare, inoltre, che nella notte tra Pasqua e il lunedì dell’Angelo, che il lungomare Amerigo Vespucci era stato lo scenario delle gare clandestine di moto (leggi qui).

Auto sul lungomare Amerigo Vespucci (foto: Canaledieci.it)