Il litorale di Ostia fa il pienone di turisti e persone che stanno approfittando, nella giornata di oggi sabato 13 aprile, di un bellissimo sole che invoglia a mettersi il costume e scendere in spiaggia. Purtroppo, però, non è tutto rose e fiori. In questo momento dell’anno permangono situazioni di spiagge e varchi in cui regna il degrado.
Plastica, cartacce, rifiuti di vario tipo sporcano spiagge e varchi a mare
Complici le calde temperature, sul litorale si sta registrando in queste ore il pienone. Migliaia di persone hanno riempito lungomare, spiagge e ristoranti.
C’è chi si è dedicato al buon cibo e chi allo sport all’aria aperta, chi si è lanciato in una semplice passeggiata da solo o in compagnia e chi, invece, ha tirato fuori lettini, ombrelloni e teli da mare per godersi questo anticipo di estate che il mese di aprile ci sta regalando.
Si fanno le prove generali in vista della stagione balneare ma restano alcune situazioni con cui, ancora, si stanno facendo i conti. Oltre al problema dell’erosione, infatti, in queste ore è apparsa evidente anche un’altra problematica legata ai rifiuti abbandonati.
In queste immagini, in particolare, si vedono i varchi ai lati del pontile di Ostia che sono pieni di immondizia. Qui passano le persone per raggiungere la spiaggia per cui si tratta di un biglietto da visita importante.
Bottigliette di plastica, cartacce, buste di cartone, confezioni di merendine, sacchetti vuoti delle patatine. Di certo non è un bello spettacolo da vedere nĂ© un bel passaggio per raggiungere l’arenile.
Inoltre non solo sui varchi ma anche sulla spiaggia compaiono buste di plastica e rifiuti.
Se da una parte si chiedono interventi per la pulizia degli arenili, dall’altra serve sicuramente un maggiore rispetto da parte delle persone che deturpano l’ambiente gettando cartacce e rifiuti in terra.